L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con la consueta lucidità e talvolta ironia la Fallaci ci racconta uno spaccato degli Stati Uniti negli anni 60. Bello leggere come si meraviglia del coltello elettrico per tagliare il pane o il tacchino e del videocitofono. Descrive le contraddizioni di un paese sia all'avanguardia nel mondo ma anche ancorato alle tradizioni. Come molte cose possano sembrare assurde ma questa è l'America. Leggerlo è fare un balzo nel passato per poi tornare nel presente e rendersi conto che la cronaca narrata sembra quella di oggi.
È sempre lei: l'inimitabile e irraggiungibile Oriana. Anche quando il suo tono si fa più ironico e divertito, anche quando racconta di divi del cinema hollywoodiano e di ricchi d'America. Una Oriana che è già grande e che rivela tutto il suo talento, una giornalista che è già capace di lasciare il proprio segno inconfondibile e che può essere destinata solo a diventare unica. C'è in questi reportage tutta l'Oriana che conosceremo negli anni successivi quando diventerà corrispondente di guerra: il suo sguardo attento, la sua mente sveglia, il suo riflettere inarrestabile, la capacità di guardare con ironia ma anche serietà al mondo, il desiderio che non si estinguerà mai di cercare di capire l'uomo. Con questo libro, Oriana ci restituisce un ritratto d'America unico dove si rincorrono contraddizioni e ambiguità: un mondo lanciato verso il futuro ma privo di un passato, una terra in cui deserti sconfinati lasciano all'improvviso il posto a città accecanti per le tante luci che le illuminano, una realtà che grida alla democrazia ma che porta ancora viva in sè la segregazione razziale. È una "sfinge incomprensibile" l'America, dirà Oriana, che ti illude e ti seduce e ti fa sorridere, ma che allo stesso tempo ti fa arrabbiare e inorridire. Oriana si innamorerà dell'America e qui lascerà parte di sè; amerà di questa nazione i valori della libertà e della democrazia, senza mai dimenticare i lati più oscuri di questo Paese. Forse il fascino che questa terra esercitò su Oriana è tutto racchiuso in questa frase: "l'allucinante mistero che chiamamo America ha ancora da insegnarci qualcosa: a disubbidire".
Un ironico spaccato sull'America degli anni '60 raccontato con enorme mastria. Leggerlo oggi mi ha fatto pensare a quanto ci siamo "americanizzati" noi europei e che forse su molte piccole cose varrebbe la pena fare un passo indietro e tenerci stretta la nostra cultura con le sue abitudini. Un libro che aiuta a capire la cultura americana di oggi. Un libro estremamente scorrevole. Consigliatissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore