L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Grande e casuale scoperta, dopo aver letto il "giallo per ragazzi" Tre Portoghesi e l'ombrello. Qui Walsh in tre racconti ci presenta Daniel Hernandez, investigatore per caso, che risolve tre casi apparentemente impossibili. Ricorda un po' Nero Wolfe, quando invita a casa sua tutti i sospettati e in diretta dà la soluzione.
Ho conosciuto Walsh grazie a questa pubblicazione che definisco una chicca, grazie alla cornice veramente accattivante e al contenuto dei racconti. Ho un piccolo appunto da fare, ed è sull'incipit, che pur dando luce alla personalità e alla storia dell'autore (ben evidenziata anche dal commento precedente), tende erroneamente a trovare un nesso, tra l'Argentina della dittatura anni 70 e i racconti (questi racconti non hanno alcun nesso con "Operacion massacre", giusto per capirci). Direi che il legame visto dall'autore della prefazione su questo punto è alquanto tirato per i capelli. I racconti polizieschi sono ben congegnati, e si rifanno esplicitamente all'indagine di tipo razionale (nella soluzione dei casi) di stampo tardottocentesco o dei primi del novecento. E' sin troppo palese l'accostamento tra Hernandez e Jimenez a Holmes e Watson. Ciò nonostante, il terzo racconto è molto più ricco di sfumature psicologiche, ambientali, ed in alcuni punti persino di paragoni, iperboli e figure letterarie stupende, ed è il vero gioiello del libro. Voto comunque globalmente alto.
Quegli uomini disillusi, i marginali, i perdenti, forse sono gli unici a cui le cose si rivelano in tutta la loro grigia fuggevole completezza; quelli che la vita accarezza meglio, i meno pronti e tuttavia i chiamati ugualmente, scelti a firmare sul rozzo registro delle malinconie la loro scheda e i loro geni senza discutere, senza obiettare, con la ragione smaccata e il sorriso dolcissimo di chi già ha visto fin troppo bene dove e perché si cade, o si scivola, o si annega. C'è come una calamita celeste che li attrae, li invita, lo schiaffo di qualche nuvola contraria che però li adora e li protegge, l'amarezza che sfiora in essi rivolte durissime e dolcezze di ritorno, in quello che è forse il ritratto di un continente e di tutta la sua letteratura, dei suoi poeti malconci e di uno sfondo superbo, sole e sudore, tristezza e sogno, pugni e pianto. Ma in una voce di sottostante e perenne giustizia, una rincorsa ugualmente sana che sfondi le ottusità del creato, che laceri le maglie del potere, la crosta della cattiveria, fino in fondo. Non saprei iniziarla diversamente una piccola corsia di commento senza questa premessa. Questo è infatti l'uomo descritto mirabilmente da Walsh nel suo libro, un personaggio che fiuta e spinge ogni suo canto intimo verso la verità, anche una coda, un frammento di essa, una luce che dia finalmente essenza alle miserie del tutto. A costo di improvvisarsi, di gettare le proprie curiosità in gorghi non semplici, ma leggendoli lo stesso come un'impresa importante, alta, assoluta, Daniel deve andare al fondo di una radice di senso. Non ebbe affatto un bel destino il suo autore, catturato, deportato e ucciso negli anni dell'Argentina Videliana, reo di un sentimento civile, di una coscienza stupenda che la scrittura seppe elevare a pagine di autenticità magnifica.Amico di Gabo e del Che, in una stagione di uomini e di esiti che resteranno nella memoria del secolo come fra i più splendidi, nel loro carico di storia e di poesia insuperata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore