L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La ripresa del pensiero di Spinoza durante gli anni '60-'70 rappresentò per molti marxisti il punto di svolta e il correttivo metodologico della lettura della concezione materialistica della storia, arenatasi ormai in una deriva sterile dal punto di vista filosofico e aberrante sul piano politico. All'interno di questo generale ripensamento del marxismo, lo spontaneismo, il nominalismo e il materialismo di Baruch Spinoza furono gli elementi fondamentali per tentare l'abbandono del procedimento dialettico assunto nella lettura delle dinamiche della storia, procedura che aveva condotto alla trasformazione del materialismo dialettico (DIAMAT) in una ideologia di potere. Althusser, già protagonista di un ripensamento tutto interno al pensiero dello stesso Marx, si trova nel pieno di questa corrente marxista e in questo testo si sofferma sulla vocazione antimetafisica, antifondazionalista e antiumanista di Spinoza, un autore del '600 giudicato assolutamente estraneo a qualsiasi tentativo moderno di fondazione trascendente o trascendentale della Verità e/o dei processi storici. Secondo Althusser il pensiero di Spinoza permette di concepire la conoscenza come processo di produzione, e non di riproduzione, valorizzando l'autonomia e la spontaneità del soggetto creativo. Il materialismo di Spinoza non porta con sé, dunque, la presunta scientificità e la teleologia, ma si presenta come aleatorio e conduce la storia verso scenari inesplorati e imprevedibili, liberando la mente e i corpi dei soggetti politici, impegnandoli nella costruzione fattuale della realtà.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore