Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Understanding argument. La logica informale del discorso - copertina
Understanding argument. La logica informale del discorso - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Understanding argument. La logica informale del discorso
Attualmente non disponibile
23,55 €
-5% 24,79 €
23,55 € 24,79 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,55 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,55 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Understanding argument. La logica informale del discorso - copertina

Descrizione


L’argomentazione non è una particolare funzione della lingua, distinta dalle altre primarie funzioni quali la espressione della soggettività, la rappresentazione del mondo e l’azione persuasoria sull’interlocutore. Si può parlare piuttosto di una argomentatività diffusa che attraversa ogni funzione e ogni forma di scambio verbale, dal momento che ogni testo o discorso non è mai neutro ma porta le tracce della nostra inevitabile tendenza a prendere partito, a preferire e a proferire opinioni, giudizi e valutazioni. Prevedibilmente l’attività argomentativa si specializza e si raffina nei vari campi e canali, nei vari stili e toni del linguaggio secondo i suoi molteplici impieghi dalla scienza economica alla politica, dalla giurisprudenza al racconto letterario, dal talk-show al saggio morale. I contributi qui raccolti si propongono in diversa misura come approfondimenti sul piano disciplinare o come studi particolari di casi ed esempi, in una varietà di ambiti e circostanze, mai disgiunti da riflessioni di rilevanza teorica. Il volume può avere interesse per studenti e docenti che a vario titolo si interessano di teoria e prassi della comunicazione, di analisi del discorso e del testo nella genesi e negli effetti, dal momento che l’argomentazione è spesso «la ragione» che dà ragione delle forme e dei percorsi.

Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1997
1 gennaio 1997
XX-196 p.
9788849110173
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore