L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
e molto interessante lo consiglio vivamente
«L'intento dell'utopia è quello di cambiare ciò che è, o almeno di elaborare un progetto finalizzato a questo cambiamento. Non è un'idea irragionevole, ed è lo scopo a cui si dedicano, nei modi più disparati, sia gli uomini che fondano le civiltà, sia quelli che le sognano migliori e affidano i loro sogni alla carta. L'intento, scandaloso, dell'ucronia è invece quello di cambiare ciò che è stato.» Datato 1986, è un Carrère su cui avrei anche potuto sorvolare, in quanto appassionata lettrice dell'Emmanuel dal '93 in poi. Vado solo a dire cosa ho tratto da questa manciata di pagine: stimolato all'istante, è un pensiero preciso (dal quale è seguita poi tutta una serie di considerazioni e ragionamenti a cascata), e il pensiero - che vale l'ucronia - è il seguente: - Se, nel 70 d.C., i Romani non avessero espulso gli ebrei da Gerusalemme... Ucronia è un esercizio: allena la mente a pensare in modo non lineare e stimola la capacità di pensiero critico. È una naturale propensione ad esplorare realtà alternative e immaginare mondi possibili irrealizzati; è un potente strumento di introspezione, fantasia e creatività, ma è anche gioco, finzione e divertimento. Insomma, un eccellente spunto da una lettura/carrellata, nel complesso, non entusiasmante. «Scrivere un'ucronia di solito significa dar corpo alla storia che si desidera.»
Premesso che Carrere in questo saggio non si pone domande sul digitale e sulla AI perché lo ha scritto quasi quaranta anni fa, le mie impressioni sono A) Ha saputo fare di meglio ma lui è un grande scrittore. Un po' più involuto di come lo ho letto in passato ma forse il fatto che Ucronia sia del 1986 significa che la sua scrittura non era ancora arrivata dove è poi giunta anni più tardi B) Il tema risulta soffocato dalla scarsità di testi presi in esame. I più interessanti sono quelli nei quali l'ucronia non permette al Cristianesimo di prevalere in Occidente C) Trovo curioso come lungo tutto il libro e anche nelle conclusioni Carrere mostri di considerare misero rispetto alla ben più feconda utopia l'espediente letterario dell'ucronia D) Io, di Carrere, correrei a comprare anche la lista della spesa, se l'ha scritta lui. Quindi tutto bene, in definitiva
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore