Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Turismo e strutture ricettive. Organizzare e gestire - Giorgio De Pascale,Andrea Zacchetti - copertina
Turismo e strutture ricettive. Organizzare e gestire - Giorgio De Pascale,Andrea Zacchetti - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Turismo e strutture ricettive. Organizzare e gestire
Disponibilità immediata
31,00 €
31,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
31,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
31,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
31,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
31,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
31,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
31,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Turismo e strutture ricettive. Organizzare e gestire - Giorgio De Pascale,Andrea Zacchetti - copertina

Descrizione


Un manuale pensato per gli studenti dei corsi dedicati al turismo e per tutti coloro che sono interessati a trarne informazioni utili per la propria attività didattica e/o professionale. Il testo è strutturato in cinque parti per un totale di sedici capitoli e offre diversi "Casi e storie aziendali" reputati significativi per rafforzare una comprensione più profonda di alcune delle realtà illustrate. Gli argomenti sono preceduti o accompagnati da piccoli brani che raccontano l'avventura di un imprenditore o da riferimenti letterari relativi a oggetti della trattazione, perché si può scrivere o leggere un libro di testo ma... senza perdere la leggerezza.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
6 ottobre 2020
Libro universitario
Brossura
9788835108412
Chiudi

Indice

Indice
Prefazione
Parte I. Caratteristiche del settore
I fondamenti di ogni organizzazione
(Gli elementi strutturali e contingenti di un'organizzazione; I fondamenti di tutte le teorie organizzative; Le strutture organizzative)
La struttura del sistema ricettivo italiano
(Mercato del turismo: normativa e regolamentazione; Il sistema ricettivo italiano: dati principali e tendenze in atto; Incidenza del turismo sull'economia italiana; Struttura ricettiva italiana e caratteristiche di sistema; Classificazione alberghiera in Europa e in Italia; Ulteriori criteri di classificazione e nuovi tipi di hotel)
Caratteristiche dei costi e dei ricavi
(I costi del settore: concetti fondamentali; I ricavi del settore; Indicatori di performance)
Parte I. Riferimenti bibliografici
Parte II. Dal piccolo albergo alla catena
Organizzazione dell'albergo individuale o single unit
(Albergo single unit di piccole dimensioni; Albergo single unit da piccola a media dimensione; Albergo single unit di grandi dimensioni)
Strutture operative di gestione e coordinamento in una organizzazione alberghiera single unit divisionale
(Organizzazione: causa ed effetto dell'introduzione di un sistema di contabilità industriale; Direzioni di staff, direzioni operative di linea e adattamenti organizzativi; Ruoli Organizzativi Responsabili)
Organizzazione di un gruppo alberghiero multi unit e di una catena alberghiera
(I vincoli allo sviluppo e le iniziative per limitarli; Gli elementi che contraddistinguono un gruppo alberghiero; Gli elementi che contraddistinguono una catena alberghiera; L'utilizzo di un brand e i suoi effetti sull'organizzazione; Come nasce un gruppo alberghiero. I Motel Agip e il Crowne Plaza Milan Linate di San Donato Milanese: storia e struttura)
L'opening di un hotel: attività e scelte relative
(I punti fondamentali di un programma di pre-opening; L'apertura di un hotel e l'eventuale utilizzo di un brand: Best Western, IHG, Marriot, Hilton; Procedura standard di pre-opening)
Organizzazione, mercato e commercio elettronico. Una funzione determinante nelle strutture medio-grandi, nei gruppi e nelle catene: la direzione Sales & Marketing
(Dalla consapevolezza della necessità del controllo e della programmazione all'inserimento di un responsabile Sales & Marketing; Il responsabile Sales & Marketing e la gestione dei componenti del marketing mix; La Direzione Sales & Marketing e l'organizzazione)
Information Technology, il suo sviluppo e gli effetti sull'organizzazione delle strutture ricettive)
Parte II. Riferimenti bibliografici
Parte III. Transnazionali della ricettività
Organizzazioni transnazionali della ricettività: da un grande gruppo alberghiero mondiale alle imprese di crociera
(Transnazionali o multinazionali?; L'efficacia di un'organizzazione oltre le frontiere: il gruppo Accor; Le imprese di crociera: dimensioni del settore, prodotto, servizi e destinatari; La struttura delle imprese di crociera. Organizzazione, costi e ricavi)
Parte III. Riferimenti bibliografici
Parte IV. Altri turismi e ricettività funzionale
L'organizzazione degli alberghi e dei gruppi alberghieri leisure e delle altre organizzazioni ricettive "minori"
(L'organizzazione di alberghi leisure: definizione e dati statistici; Gli alberghi stagionali: caratteristiche della clientela e dei costi; Politiche di destagionalizzazione: sistemi turistici e gruppi alberghieri; I villaggi turistici; L'albergo diffuso o paese albergo)
Alberghi nel verde e alberghi sul verde
(Definizioni; L'ambiente e la Green Economy; Dalla certificazione Ecolabel alle Società for Benefit; Hotel eco-friendly o green; Hotel termali; Agriturismi)
La ricettività funzionale
(Turismo enogastronomico e strutture ricettive dedicate; Sviluppo del traffico aereo e ricettività aeroportuale; Turismo lacustre; Turismo del golf; Si scrive Bed & Breakfast ma si legge AirBnB?)
Parte IV. Riferimenti bibliografici
Parte V. Gestione, sicurezza e sviluppo degli asset della ricettività
Le Human Resources nel mondo delle strutture ricettive
(Gli attori e i compiti della gestione Human Resources in relazione a fasi di sviluppo e dimensione dell'organizzazione ricettiva; Dall'uomo giusto al posto giusto dove lavorare. A volo d'uccello da Taylor a Mintzberg; Gestire il conflitto interno con l'organizzazione; Dagli extra all'outsourcing strutturale)
Il rischio: un nuovo agente dell'organizzazione
(Un'analisi dei rischi nelle professioni alberghiere; La prevenzione incendi; Responsabilità sociale, comportamenti del management e comportamenti dei lavoratori)
Hotel asset management e organizzazione
(Il processo di sviluppo di un prodotto alberghiero; Progetto e fattibilità, due fasi fondamentali; Origine e sviluppo dell'hotel asset management; Asset manager: evoluzione del ruolo; Chi sono oggi gli asset manager)
Parte V. Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore