L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 23,80 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno degli esempi per eccellenza di come dovrebbe essere scritto un libro di storia. Cardini,per arrivare all'assedio di Vienna del 1683,ripercorre 200 anni di vicende che hanno avuto come protagonisti l'occidente e l'impero ottomano,descrivendo minuziosamente fatti e aneddoti,e districandosi tra la miriade di protagonisti di quell'enorme lasso di tempo,fino a poi sfociare nella pace di Passorowitz del 1718. Cardini aggiunge a tutto ciò l'analisi di come il Turco influenzò l'occidente e viceversa,sulla base delle tradizioni,usi e costumi e cultura. Ottime anche la sezione delle note,del glossario e delle mappe. Eccellente in tutto e per tutto.
“Il turco a Vienna” non dice solo dell’assedio del 1683: parte da lontano e fa un resoconto minuzioso sul come e sul perché si sia giunti a quello scontro tra Potenze. Accuratezza non ideologica e dettaglio sono i pregi principali di quest’opera, ma ci sono anche delle note dolenti. Periodare e subordinate non sono del tutto lineari e immacolati come ci si aspetterebbe. Certi concetti si ripetono N volte come un irritante leitmotiv; invece, per un lettore attento, basterebbe una singola esposizione. Per es: dove parla della strategia usata dalla Sublime Porta (attacchi sul mare o via terra alternati per periodi temporali); dove espone gli interessi divergenti degli Asburgo di Spagna e d’Austria, della Francia, degli Stati Germanici, di Venezia, di protestanti e cattolici, etc; dove entra nel merito 1683 e ripete fatti e aneddoti dal punto di vista di ogni singolo attore in gioco. Poi, forse per rimediare risparmiando poche parole che altrove sono state sprecate, scrive Porta invece di “Sublime Porta”: è come scrivere Luigi (mio cugino) invece di Luigi XIV. Le sterminate note bibliografiche non aggiungono nulla a un già corposo tomo; se il Cardini voleva dare a intendere che ha “studiato” bastava fare un semplice elenco dei libri consultati (già lo sappiamo che è uno storico serio e informato). Se è una facilitazione al lavoro di altri esperti tanto valeva creare un opuscolo fuori testo e magari online (dopotutto siamo nel XXI secolo) risparmiando carta e inchiostro. In ultima analisi: il testo ha bisogno di una revisione che lo renda più snello e focalizzato e meno ripetitivo; chi è appassionato di Storia ha già un’infarinatura sul contesto europeo del XVII secolo. Questo è il terzo libro che leggo sull’argomento (in ordine di lunghezza): posso dire senza tema di smentite che in giro ci sono lavori più succinti e altrettanto validi (John Stoye, L’assedio di Vienna). Al Cardini storico dovrebbe sovrapporsi anche il letterato (o un editor informato sull’argomento).
Volume perfetto per comprendere come si sia arrivati all'assedio di Vienna.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore