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Il primo racconto, “Allegria in casa”, vede Christine Ansley stretta tra i doveri familiari e l’amore per il pittore Lithgow. Segue “Atrofia”, breve storia dell’immobilità sentimentale cui si ritrova costretta Nora Frenway. Il prezioso volumetto si chiude infine con “Il giorno del funerale” che vede muoversi sulla scena, a differenza dei due precedenti, un uomo, Ambrose Trenham, che cerca di salvare le apparenze che permeano la sua esistenza, indifferente alla tragedia che ha appena fatto tremare la sua vita. Ritroviamo in “Triangoli imperfetti” il tema della critica sociale alle convenzioni borghesi, già declinato dalla Wharton nel celeberrimo “Età dell’innocenza”, ma anche in altri racconti meno conosciuti, ma anche essi di grandissimo valore, come “Xingu”. Nora Frenway, benché “non era una donna che si lasciasse intimorire dalle convenzioni”, con l’amore provato per un altro uomo, che ha rappresentato in verità “la sua sola vera vita”, si ritrova in una “realtà soverchiante che le aveva sconvolto la vita, strappandola dal confortante vellutato tran-tran, gettandola così, nuda, davanti agli occhi indagatori del pubblico”. Gli stessi sguardi indiscreti che il marito di Christine Ansley cerca di tenere lontani dalla sua casa immacolata. Privo di coraggio di fronte alle morse delle convenzioni è infine il Signor Trenham, che cieco ad ogni sentimento nei confronti della moglie, non riesce che a lamentare “come complicava ogni minima cosa vivere in una piccola comunità piena di curiosi!”. Il classico tema del triangolo amoroso si arricchisce di una struttura complessa, di personaggi che sembrano secondari, ma che sono in realtà il perno delle situazioni. La postfazione a cura di Elena Racca Bruno costituisce un valore aggiunto al volume poiché ci aiuta a riflettere sulle tante sfaccettature che la Wharton riesce a regalarci, con la sua solita grazia e maestria, in poche pagine.
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