Indice
Indice:
Cecilia Costa, Barbara De Angelis, Susanna Pallini, Introduzione
Cecilia Costa, Twilight: aspirazioni e "trasgressioni" dell'immaginario giovanile
(Mondo dell'immaginario tra passato e presente; Twilight: la storia; Una nuova concezione di eternità?; Conclusioni)
Barbara De Angelis, Francesca Passarini, Il fenomeno del writing tra racconto di sé e bisogno di aggregazione
(Introduzione; Cos'è il writing: una prima definizione; Contesto storico e nascita del writing; L'oscillazione tra disagio e auto-affermazione; L'oscillazione tra arte e vandalismo; Essere writers: dal raccontarsi all'affermarsi come soggetti; Il writing come risposta al bisogno di aggregazione)
Susanna Pallini, Pier Paolo De Pasquale, Sogni e progetti
(Il difficile assolvimento dei compiti di sviluppo; La volizione; Educare alla legalità come educazione ad una prospettiva temporale; Il Centro Accoglienza Don Bosco di Roma; Racconta un sogno...)
Cecilia Costa, Federica Ciravegna, I giovani di Bridgend e la morte in rete: così il suicidio rende famosi
(I giovani suicidi di Bridgend; Mass media, giovani e suicidio; Conclusioni)
Susanna Pallini, Attenzione e dissociazione
(Volizione e attenzione; La percezione come processo a più fasi; Il distacco attentivo e la dissociazione; Attenzione esecutiva e dissociazione; L'assorbimento attentivo e la dissociazione; La flessibilità attentiva e la dimensione interpersonale)
Claudia Caneva, Musica nomade, liquida e ricerca del sé
(Identità nomadi, nomadismo esistenziale, filosofia e musica nomade; Musica e identità; Musica liquida e ascolto passivo; Il senso della musica risulta nella e dalla pratica sociale di cui è funzione: la musica nomade; Musica e droga; Gospel per anime al silicio?)
Luana Vitale, Vivere al limite. Il piacere del rischio
(Vivere al limite; Il piacere del rischio; La trasgressione adolescenziale: una sfida pedagogica)
Barbara De Angelis, Immaginario, percorsi educativi, marginalità: alcune riflessioni pedagogiche
(L'immaginario: una facoltà della mente; Tra realtà e soggettività; Educazione e immaginario; Pedagogia e creatività; Per una pedagogia dell'immaginario; Conclusioni).