L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'opera consiste in un'approfondita revisione dell'originale tesi di dottorato, pubblicata da Rubbettino nella collana Università, che ha impegnato l'autore in profondi studi e viaggi tra Italia e Germania per il recupero dei materiali necessari. "Adorno ha attraversato in eguale misura l'esperienza della filosofia, quella della composizione e della critica musicale": la prefazione di Elio Matassi delinea con chiarezza i fondamenti sui quali si basa l'analisi di Danese. Il lavoro in questione si compone di tre parti, ed ognuna analizza compiutamente il rapporto tra l'esperienza musicale e quella filosofica del dotto francofortese. Dopo un'introduzione ispirata alla produzione compositiva di Adorno, le tre parti del volume si susseguono con naturalezza (musica e contesto; il compositore filosofo; il filosofo compositore) e chiarezza espositiva. Si passa da un profilo biografico ricco e mai banale al fondamentale incontro con le tecniche compositive della Seconda Scuola di Vienna (l'ammirazione per Schönberg, ed il rapporto con l'amato maestro e mentore Alban Berg), fino alla nascita del suo pensiero filosofico che, influenzato dall'esperienza musicale, ne permea a sua volta i caratteri. Entrambi gli aspetti dell'opera adorniana vengono trattati con chiarezza, ne viene ribadita l'inscindibilità, ed i frequenti rimandi alle parole dello stesso Adorno in forma di citazione conferiscono al lavoro di Danese un carattere quasi dialogico. Citazione a parte merita poi il lavoro di analisi e critica di alcune opere di Adorno, come i Lieder op.1 e op.7 e le Sei Bagatelle op.6, corredato da abbondanti esempi musicali tratti dalle edizioni pubblicate dalla casa editrice Edition text + kritik di Monaco di Baviera. I risultati, per utilizzare ancora le parole del prefattore Matassi, sono veramente ragguardevoli, e chiamano a gran voce l'opportunità di un'edizione in lingua tedesca, a giusto coronamento di un impegno nobile e appassionato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore