L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Sebbene alcune composizioni sacre vocali di Vivaldi quali il «Gloria» (RV 589) e lo «Stabat Mater» facciano parte del repertorio generale da oltre cinquanta anni, la loro quantità, qualità e varietà restano sottovalutate. Il fatto che siano state scoperte tardivamente – in un’epoca in cui la posizione storica del compositore come creatore del concerto tardo-barocco e primo motore della «fuga dal contrappunto» era diventata una dottrina fissa – le ha rese ingiustamente marginali fino ai tempi recenti.
La qualità particolare della sua musica da chiesa è legata al fatto paradossale che, pur essendo prete, Vivaldi non era di mestiere un musicista «da chiesa». Alcune composizioni si dovevano ad occasioni fortuite, mentre altre rivelano la sua volontà di essere un compositore «universale», al quale nessun genere musicale significativo fosse estraneo.
Questo libro è il primo ad esplorare in profondità questo notevole corpo di musiche. Considerandolo sotto svariati profili, include informazioni biografiche, storiche, contestuali, bibliografiche e liturgiche, descrizioni analitiche e critiche delle opere in genere e in particolare, riflessi sulla loro posizione storica e su vari aspetti della prassi esecutiva.
L’indebitamento di Vivaldi verso altri compositori, che viene sottolineato da un esame dettagliato delle opere nella sua raccolta personale, emerge chiaramente, come anche la sua originalità e il successo con cui ha assimilato nella sua musica sacra diversi tratti progressisti sviluppati nella sua opera profana.
Testo in lingua inglese.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore