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1995
1 gennaio 1995
384 p.
9788879840262

Voce della critica


scheda di Masi, E. L'Indice del 2000, n. 09

Una rara occasione: la disponibilità di un'opera importante nella storia della cultura cinese, che in lunghi anni di lavoro una nostra studiosa ha tradotto e curato, e dotato di un ricco apparato critico. Wenxin diaolong, di Liu Xie (V-VI sec.), è il maggiore testo di poetica del medioevo cinese. Nonostante l'importanza attribuita alla poesia fin dalle origini, tuttavia nell'alta antichità le distinzioni per generi non implicano una specificità della produzione poetica (o artistico-letteraria). Solo dopo la fine della seconda dinastia Han comincia ad affermarsi anche l'autonomia della funzione estetica. Del III secolo sono il saggio Sulla letteratura di Cao Pi, e lo splendido poemetto (fu) La letteratura di Lu Ji. Compaiono allora le prime opere di critica, le classificazioni per generi propriamente letterari, le antologie (fino alla raccolta Wenxuan di Xiao Tong, del VI secolo). Wenxin diaolong, in cinquanta capitoli organicamente strutturati, tratta nella prima parte dei diversi generi e stili, mentre nella seconda parte svolge il discorso sulla composizione letteraria. È un testo di difficilissima interpretazione, non solo per motivi linguistici; si tratta infatti di accedere a una struttura di pensiero che procede sempre per coppie, antitetiche e/o coordinate, che concorrono a formare l'unità. Il rapporto fra l'uomo e il cosmo è pure configurato in questi termini, duali e unitari. Il wen, la "parola scritta" - e quindi "cultura", "civiltà", "letteratura" - ha origine nel Dao; ed è la forma della mediazione universale: "Grandissimo è il potere del wen! È nato con il cielo e con la terra".

E.M.

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