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Anno edizione: 2014
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Garboli è un raffinatissimo critico che utilizza Il Tartufo di Moliere come archetipo di ciò che non va. O meglio, slega dal personaggio ogni connotazione negativa per ribaltarla sulla Società, che agisce come Tartufo, si compiace ipocritamente dei suoi atteggiamenti, li riproduce e poi li condanna in pubblico. Un trattato sulla ipocrisia sociale.
Portatore di un sistema di idee, di un messaggio che ci è oggettivamente contemporaneo (come giustamente sottolinea l'autore) riprendendo a cominciare dal titolo il sommo capolavoro di una commedia del teatro comico di tutti i tempi, la storia de «Le Tartuffe ou l'Imposteur» è l'esemplare dimostrazione della coerenza, della perseveranza e della sagacia con cui Molière conduce la sua lotta per la verità, contro gli ipocriti-devoti e l'ipocrisia del «partito dei devoti» o «compagnia del santo sacramento» del tempo, giostrando tra le forze e gli interessi dominanti. Per questo motivo, la lettura ci ripropone nella nostra mente anche l'immagine degli innumerevoli «atei-devoti» del nostro tempo.
Carlo Cecchi, nella postfazione a questo volume che raccoglie alcuni saggi di Garboli su Molière, scrive: "...attraverso traduzioni, saggi, prefazioni, cronache teatrali, interviste, interventi radiofonici...Cesare Garboli si è fatto interprete accanito e quasi maniacale di Molière e ha fornito al teatro italiano dei copioni, 'nella presunzione che il teatro di Molière sia portatore di un sistema di idee, di un messaggio che ci è oggettivamente contemporaneo'". In "Tartufo" specialmente, commedia rappresentata nel 1664 e poi censurata, rielaborata, corretta per cinque anni, Garboli scopre una rappresentazione archetipica delle debolezze e dei fariseismi umani, estensibili a tutte le epoche e latitudini. In questo servo infido e scaltro, che ambisce a farsi padrone attraverso calcolatissime truffe, Garboli svela l'inganno eterno e diabolico del potere. E non del potere nato da privilegi di casta, bensì di quello sorto "dalla frustrazione, dal nulla, dallo zero sociale", "in cui il massimo della malafede va a combaciare con il massimo dell'intelligenza". Tartuffe (falso devoto, falso benefattore, falso amministratore, falso amante: conformista e servile, astuto e stupido, untuoso e strafottente), diventa l'emblema di chi sa camuffarsi per "scivolare nelle anime altrui", e assoggettarle. Quindi: preti, medici (e in specie psicanalisti), politici. Garboli scrive pagine feroci, utilizzando Molière e il suo personaggio più emblematico per stigmatizzare profumatissimi papaveri della cultura contemporanea ("l'impostura di Lacan, sfuggente, misteriosa, e quasi necessaria all'intelligenza, diventa in Verdiglione un imbroglio miserabile..."), che ritiene ambiguamente pericolosa, e asservita al potere. Caustico e severo, Garboli sferza gli intellettuali come eterni tartufi dell'ideologia dominante, chiedendosi però alla fine: "Chi è Tartufo? Un piccolo servo, o un giustiziere implacabile? Un miserabile truffatore, o la coscienza di tutti?".
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