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Anno edizione: 2014
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L'autore di questa summa inedita dell'ospitalità, teologo domenicano, vive a Istanbul e per questo riesce a contemperare ricerca intellettuale ed esperienza di vita, pur non concedendo nulla al dettaglio autobiografico. L'intento è quello di dimostrare che l'ospitalità, nella tradizione dei tre monoteismi abramitici, rappresenta e, molto spesso, coinvolge il divino. Il volume si divide in due parti. Nella prima si analizza l'ospitalità nella tradizione dei tre monoteismi abramitici. Si parte dalla tradizione ebraica: in primo luogo il testo biblico nella sua ricchezza e poliedricità, poi la letteratura rabbinica che del testo ispirato è erede e interprete. Segue un capitolo sull'accoglienza nel Medio Oriente, inteso come area non solo geografica ma anche culturale, profondamente segnata da tre grandi imperi mussulmani (l'Omayyade, l'Abasside e l'Ottomano) e verosimilmente molto vicina a quella del patriarca Abramo e del suo clan, così come della tradizione islamica originaria. Il terzo capitolo è dedicato al mondo cristiano, dove la fede nel Dio che si fa uomo cambia non solo i rapporti tra l'universo divino e umano, ma anche quelli degli uomini tra di loro e l'ospitalità rivela agli uomini il disegno di salvezza di Dio stesso. La seconda parte del volume affronta la ricezione e l'interpretazione di Genesi 18, l'episodio dell'accoglienza dei tre ospiti da parte di Abramo, a Mamre, nella lettura delle tre tradizioni monoteistiche. Nel denso epilogo l'Autore sintetizza i tre livelli fondamentali della pratica ospitale: quella individuale, quella che coinvolge la società e quella più propriamente teologale (dove il divino dà e riceve ospitalità), dove si evince che solo un radicamento profondo nella propria identità credente può favorire una migliore comprensione della fede dell'altro, del nostro interlocutore, mettendo eventualmente anche in discussione le nostre proprie rappresentazioni di Dio (Colui che è propriamente al di là di tutte le rappresentazioni umane).
Recensioni
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