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Stranieri con Dio. L'ospitalità nelle tradizioni dei tre monoteismi abramitici
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Stranieri con Dio. L'ospitalità nelle tradizioni dei tre monoteismi abramitici
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Descrizione


Le pagine proposte da Claudio Monge sono estremamente preziose. La sua raffinata competenza biblica, la conoscenza storica e teologica, la sensibilità antropologica e interreligiosa gli consentono di offrire una summa inedita dell’ospitalità concepita come elemento qualificante dei rapporti umani e della dimensione interiore e di relazione con Dio che ciascuno custodisce nella propria vita. Il riferimento basilare a Dio come ospite, il rimando agli aspetti rivelativi e rituali che situano la pratica dell’ospitalità in uno spazio sacro, la concezione dell’accoglienza come ponte, fragile eppure indispensabile, tra mondi diversi, il rispetto dell’alterità e della distanza, costituiscono altrettante chiavi di lettura non tanto di una pratica quotidiana – oggi, come si diceva, sempre più disattesa – quanto di un elemento fondamentale della nostra condizione umana. Se tutto deve concorrere a evitare che l’“ospite” divenga “ostaggio”, la ritrovata consapevolezza che emerge con lucidità da queste pagine libera il lettore dell’essere a sua volta ostaggio di una società inospitale (dalla Prefazione di Enzo Bianchi).
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
304 p.
Reflowable
9788862401975

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Antenio Visentin
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L'autore di questa summa inedita dell'ospitalità, teologo domenicano, vive a Istanbul e per questo riesce a contemperare ricerca intellettuale ed esperienza di vita, pur non concedendo nulla al dettaglio autobiografico. L'intento è quello di dimostrare che l'ospitalità, nella tradizione dei tre monoteismi abramitici, rappresenta e, molto spesso, coinvolge il divino. Il volume si divide in due parti. Nella prima si analizza l'ospitalità nella tradizione dei tre monoteismi abramitici. Si parte dalla tradizione ebraica: in primo luogo il testo biblico nella sua ricchezza e poliedricità, poi la letteratura rabbinica che del testo ispirato è erede e interprete. Segue un capitolo sull'accoglienza nel Medio Oriente, inteso come area non solo geografica ma anche culturale, profondamente segnata da tre grandi imperi mussulmani (l'Omayyade, l'Abasside e l'Ottomano) e verosimilmente molto vicina a quella del patriarca Abramo e del suo clan, così come della tradizione islamica originaria. Il terzo capitolo è dedicato al mondo cristiano, dove la fede nel Dio che si fa uomo cambia non solo i rapporti tra l'universo divino e umano, ma anche quelli degli uomini tra di loro e l'ospitalità rivela agli uomini il disegno di salvezza di Dio stesso. La seconda parte del volume affronta la ricezione e l'interpretazione di Genesi 18, l'episodio dell'accoglienza dei tre ospiti da parte di Abramo, a Mamre, nella lettura delle tre tradizioni monoteistiche. Nel denso epilogo l'Autore sintetizza i tre livelli fondamentali della pratica ospitale: quella individuale, quella che coinvolge la società e quella più propriamente teologale (dove il divino dà e riceve ospitalità), dove si evince che solo un radicamento profondo nella propria identità credente può favorire una migliore comprensione della fede dell'altro, del nostro interlocutore, mettendo eventualmente anche in discussione le nostre proprie rappresentazioni di Dio (Colui che è propriamente al di là di tutte le rappresentazioni umane).

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