L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,62 €
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Stupendo libro. Profondo. Indelebile
Mario Rigoni Stern, in questi due racconti, riesce a condensare la vita dell'Altopiano, le tradizioni, la vita in simbiosi con la natura e le stagioni, l'assurdità e l'orrore della guerra, che porta morte, distruzione e abbandono, al di là della retorica del tempo. Sono quasi dei piccoli quadri che lasciano intuire un profondo amore per la propria terra, nostalgia per un passato ormai lontano, impegno a vivere il presente. Il capitolo finale di "L'anno della vittoria", con la nascita di un bambino, è davvero commovente, un "presepio" attualizzato.
Straordinari! Entrambi scritti con grande maestria, un linguaggio semplice e sempre autentico, che riflette le emozioni dei personaggi che si muovono nello scenario, o sarebbe meglio dire nel mezzo dello scempio prodotto dalla Prima Guerra mondiale. Ho apprezzato l'averli messi assieme: collegati tra loro nella cronologia degli eventi, prima la storia del vecchio Tonle, portatore ignaro di una grande cultura paesana; poi quella di Mattia, ragazzino adolescente che guarda la distruzione prodotta dalla guerra con gli occhi giovani e amari della povertà. Persone umili e modeste, che non si sono lasciate esaltare dalla retorica bellica; che vivono nelle privazioni più drammatiche la distruzione che ogni guerra compie sugli uomini e sulla natura. Interessanti questi testi anche per la coscienza ambientale modernissima, propria dell'autore, frutto dell'amore per la sua identità montanara e per la sua gente. Nel secondo romanzo appare anche l'epidemia di "spagnola", che si abbatte su gente già priva di mezzi e fortemente provata dal conflitto. Molto moderno anche per questo, in tempo di Coronavirus... Ho amato molto questo libro, soprattutto per la carica sentimentale che reca, in totale assenza di retorica. L'Italia vinse quella guerra, pur uscendone poverissima e totalmente a pezzi. Consigliatissimo anche agli adolescenti, a partire dalla terza media, l'anno in cui si affronta lo studio della Prima Guerra mondiale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore