L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,90 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Concordo con alcune cose lette: più che essere "freddo", che come libro di storia è una cosa che può tranquillamente starci, l'ho trovato abbastanza sbrigativo in diversi punti, soprattutto se paragonato a monografie simili. Tende a "didascalizzare" molto e mi sembra mancare di un'impostazione storiografica solida alla base. Insomma, da informazioni generali, ma rimane sempre sull'aleatorio e il didascalico, cosa che non ho particolarmente apprezzato amando l'Iran e la sua storia. Inoltre ho percepito un pizzico di astio nelle pagine che descrivono le rivoluzione islamica e Khomeini. Complessivamente è scritto in manifera fluida, scorre via senza problemi, con un linguaggio secco e semplice. Per chi volesse iniziare dalle basi dell'Iran dell'ultimo secolo può essere una lettura iniziale.
Ho utilizzato questo libro per la mia tesi triennale, lo sto riutilizzando adesso per altri progetti e non riesco proprio a capire i giudizi che qualcuno ha lasciato qui. C'è chi parla della mancanza di cuore e pathos, forse non ha ben capito che si tratta di un libro di storia, non di un romanzo. Chi invece lo definisce mal curato, forse dimentica chi è l'autrice, una delle più importanti esperte di storia del mondo islamico, la quale non credo volesse scrivere un'opera omnia sull'Iran ma solo dare una ricostruzione dell'ultimo secolo di storia dello stesso, cosa che ha fatto egregiamente. Mi chiedo il perché di certe recensioni, senza né capo né coda: che senso hanno?!? A parte questo, ottimo testo di storia dell'Iran contemporaneo, ben curato e con un'ampia bibliografia. Consigliato a chiunque voglia conoscere la storia di questo grande paese. Se state cercando un romanzo, non lo è!!!
La storia dell'Iran dell'ultimo secolo viene ripercorsa con ampio ricorso ad aneddoti e curiosità, oltre che approfondimenti riguardanti la letteratura e il cinema nazionali. Sicuramente un vero manuale di storia potrebbe essere più sistematico e lineare nell'affontare la cronologia, in questo caso sono troppi i salti temporali, flash back e flash forward che non alleggeriscono la narrazione, anzi la rendono inadatta ad uno studio propriamente storico basato su una cronologia rigorosa e funzionale, che non sia mera enunciazione caotica di giorni, mesi e anni. Nel complesso, interessanti l'argomento, e la scelta delle tematiche da approfondire; purtroppo la lettura è ostacolata dai molti "dati per scontato" e dai salti in avanti/indietro che caratterizzano l'esposizione: potrebbe decisamente essere costruito e scritto meglio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore