L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2002
Anno edizione: 2002
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
A differenza dei precedenti, questo romanzo è raccontato in terza persona, manca del linguaggio effervescente che caratterizzava gli altri due e vede La Marca confinato sullo sfondo mentre l’amico commissario Spotorno ha il ruolo di protagonista. Nondimeno l’ironia che Piazzese semina qua e là è pungente e l’ordito non è banale. Lettura piacevole, ancor più se il lettore è palermitano, magari lontano dalla propria città d’origine, così da avere la possibilità di ripercorrere nostalgicamente strade, vicoli, monumenti, mercati e punti di riferimento del capoluogo siciliano.
è un bel libro intenso ed intimo, le figure sono ben approfondite ed il tema è svolto con partecipazione e interesse. i personaggi sono altro dai romanzi precedenti e narrazione e scrittura si adeguano e seguono perfettamente questa "diversità". c'è solo qualche perdonabile ingenuità nel creare i raccordi con la produzione precedente. bravo piazzese! nel panorama di mediocrità che caratterizza questo momento della nostra narrativa, un autore che non ha paura dei sentimenti e della complessità della scrittura.
Anche io, come altri lettori, ho notato il diverso"stile" di questo romanzo rispetto agli altri di Piazzese. La scrittura si è fatta più asciutta, meno ridondante di citazioni, quasi a ricalcare il fatto che al centro delle vicende c'è il commissario Spotorno, non più il biologo La Marca.Non sono d'accordo con chi accusa Piazzese di "copiare"Camilleri: il suo stile è ben delineato anche in questo libro, non vedo analogie troppo scoperte. Esorto Piazzese, come già altri hanno fatto, a regalarci un nuovo romanzo, dato il piacere che dànno i suoi libri: visto il dilagare di molti"scrittori"dell'ultim'ora( vedi Silvio Muccino) dei quali invece non si sentiva la mancanza, perchè non tornare a scrivere qualcosa?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I lettori che lo hanno conosciuto grazie ai suoi primi due libri, I delitti di via Medina-Sidonia e La doppia vita di M. Laurent, attendevano da tempo un nuovo romanzo. Ora Santo Piazzese torna con un'altra storia di morte e mistero che rievoca le atmosfere di una Sicilia solare e misteriosa.
La vicenda si svolge a Palermo dove due uomini vengono freddati in un agguato di apparente origine mafiosa. Gaspare Mancuso, una delle due vittime della strage, apparteneva infatti alla malavita locale. L'altro ucciso, invece, Rosario Alamia, era incensurato e totalmente estraneo al mondo del crimine. Che cosa ci faceva dunque in compagnia di un tipo come Mancuso? è l'interrogativo che affligge il commissario Vittorio Spotorno, incaricato di investigare sul duplice omicidio. Il poliziotto riconosce in Alamia il compagno di giochi della sua infanzia e fatica a credere che fosse coinvolto in trame mafiose. Intraprende dunque un'indagine impegnativa anche sul piano privato, che lo induce a rivivere gli anni della giovinezza, a incontrare personaggi del suo passato, a fare i conti con la sua storia personale. Questo travagliato percorso, allo stesso tempo interiore ed investigativo, condurrà Spotorno ad una verità inimmaginabile e diversissima da ogni apparenza. Il commissario però riuscirà a comprenderla pienamente solo grazie al fondamentale contributo di una donna misteriosa, la Dama Bianca: una presenza allo stesso tempo evanescente e concreta, capace di lasciare dietro di sé una scia di dolorosa inquietudine.
Poliziesco raffinato ed elegante, Il soffio della valanga è un libro piacevole che conferma il talento di un autore attento e sensibile, capace di ricostruire con precisione e maestria figure, ambienti ed atmosfere. Può vantare una trama ben articolata e intrigante e un linguaggio dallo stile esemplare che a tratti include anche espressioni dialettali. Grazie ad un gioco di coincidenze di tempo e di spazio, richiama come una sorta di controcanto il primo romanzo dei Piazzese, I delitti di via Medina-Sidonia, il cui protagonista, Lorenzo La Marca, fa capolino anche in queste pagine. Ma solo come semplice comparsa per lasciare il testimone al commissario Vittorio Spotorno; un volto nuovo del giallo italiano, che ha tutte le carte in regola per conquistare la simpatia dei lettori, come hanno già fatto più noti e illustri colleghi siciliani.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore