Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Lo smart working comincia dall'ufficio. Gli spazi di lavoro nel modello ibrido
Disponibile in 5 giorni lavorativi
21,00 €
21,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Fozzi Libri
21,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
21,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Fozzi Libri
21,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
21,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Lo smart working comincia dall'ufficio. Gli spazi di lavoro nel modello ibrido - Luca Brusamolino - copertina
Chiudi
smart working comincia dall'ufficio. Gli spazi di lavoro nel modello ibrido

Descrizione


L'emergenza Coronavirus ha obbligato le aziende a chiedere ai propri dipendenti di lavorare da remoto da un giorno all'altro, accelerando un processo di digitalizzazione già in essere. Di conseguenza, si sono aperti nuovi scenari sugli spazi di lavoro che, da contenitori di sedie e scrivanie, si trasformano in luoghi attrattivi di incontro adatti alle necessità dei nuovi modi di lavorare. Serve ancora l'ufficio nell'era dello smart working? Partendo da un'analisi dei fattori che hanno contribuito ad un vero e proprio cambio di rotta nei pilastri fondanti dell'organizzazione del lavoro (luoghi, orari, tecnologia e sistema di regole), questo libro vuole provare a rispondere a questa domanda riflettendo sul nuovo ruolo che riveste l'ufficio nel modello ibrido del lavoro.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
11 ottobre 2021
Libro tecnico professionale
Brossura
9788835118824
Chiudi

Indice

Indice
Luca Solari, Prefazione
Introduzione. Nuovi modi di lavorare: serve ancora l'ufficio?
(Lo smart working: un modello sistemico; Covid-19: catalizzatore di una rivoluzione già in corso; Serve ancora l'ufficio?)
Parte I. La dimensione dello spazio
Dall'ufficio chiuso alla scrivania condivisa
(L'evoluzione dell'ufficio nel tempo; Desk Based Working VS Activity Based Working; Le 4C: Collaborazione, Comunicazione, Concentrazione e Contemplazione; I nuovi ambienti dell'Activity Based Working; I vantaggi dell'Activity Based Working; I punti di attenzione dell'ABW: l'impatto del desk sharing e della clean desk policy; La Parola all'Hr: il progetto Campo Base di Bonduelle. Intervista a Silvana Iseni, Hr Director Bonduelle Fresh Europe)
Home office: la casa fa spazio al lavoro
(Telelavoro e smart working: che differenza c'è dal punto di vista normativo; Home working: gli elementi da considerare per valutarne l'efficacia; Le caratteristiche del design dell'home office)
Il coworking come modello organizzativo e calamita dell'organizzazione liquida
(Le diverse tipologie di spazi condivisi; Le aziende abbracciano i co-working: la terza via tra casa e ufficio; L'azienda diventa coworking: il subaffitto; Numeri ed esempi in Italia e nel mondo)
Luisa Errichiello, L'impatto dello spazio fisico di lavoro su produttività e benessere
(La progettazione dell'ambiente fisico di lavoro nella workplace strategy; Ambiente fisico, performance e benessere; L'innovazione del workplace e il complesso legame con la performance e il benessere; Oltre l'ufficio come ambiente fisico)
Parte II. La metodologia e i casi studio
Workplace change management: gli step di un metodo efficace
(Onboarding: definizione degli obiettivi; Assessment: analisi dell'organizzazione; Strategy: definizione del workstyle scenario; Il Co-design: coprogettazione degli spazi di lavoro; La Parola all'Hr: il fi ore del cambiamento e dell'evoluzione di Fondazione Telethon. Intervista a Daniele Eleodori, Direttore Risorse Umane e Organizzazione, Fondazione Telethon)
Casi studio
(Caso studio Panasonic: il modello ibrido prima del covid; Caso studio Epta: l'ufficio come acceleratore di una nuova cultura)
Philip Vanhoutte, Postfazione. Smart working: Just do it!
Ringraziamenti
Appendice
(Tabella 1. L'Indoor Environmental Quality; Tabella 2. Principali evidenze empiriche sugli effetti degli open office su performance e benessere)
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore