L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
A volte capita di avere nella mente un'idea ben precisa di un romanzo, più che altro un paradigma di come noi, lettori a volte troppo esigenti, vorremmo che fosse. Affascinati dal tema, dal periodo storico, dall'idea stessa della storia, ne costruiamo una versione iperuranica e personale che raramente, diciamo anche mai, coincide con quella che poi ci ritroviamo a leggere. Ed è giusto che sia così, ognuno scrive su carta (o nella propria mente) il romanzo che sente di dover scrivere. Però con Sinfonia Leningrado resta proprio il sapore dell'amaro in bocca: un momento storico così importante, uno scenario potente e tragico come quello della Leningrado nella morsa dell'assedio nazista, e la sensazione che fra le pietre della città maciullata dalle bombe e fra le sedie vuote del conservatorio abbandonato, potessero esserci ancora molte altre storie da raccontare e altri sentimenti da esplorare, più in profondità, cosa che Sarah Quigley sembra avere il coraggio di fare solo in brevi momenti.
Come indicato in altre recensioni il libro parte lento e in molte parti la lettura è abbastanza pesante. Dalla metà in poi invece il ritmo cresce e vengono a galla i drammi e le tragedie durante l'assedio a Leningrado nel secondo conflitto mondiale. Alcune scene sono atroci, altre baratri di tristezza insieme a commoventi momenti di tenace amicizia e altruismo. Il finale è meritevole di applausi.
Partenza lenta e presentazione dei personaggi. Poi l'atmosfera cambia radicalmente e ci troviamo coinvolti nella tragedia di Leningrado e dei suoi abitanti, assediati dall'esercito tedesco. Condizioni di vita al limite della sopravvivenza, fame, lutti e disperazione. Solo il potere assoluto della musica può dare una speranza ed è su questo registro che si conclude la narrazione. Buon testo che tuttavia non è riuscito a coinvolgermi pienamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore