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Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
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Idea in partenza affascinante, nell'affiancare un resoconto "alpinistico" ad uno più meditativo e storico. Ed ideale anche la scelta dei due narratori, una grande alpinista e un moderno pensatore come Mancuso. Il risultato è però distaccato e deludente, da entrambi i lati. Senza mordente e pathos la descrizione dell'ascesa, eccessivamente didascalica e superficiale quella che sarebbe potuta essere una splendida visione mistica. Insomma, peccato.
Un libretto, diviso in due parti, dove non si capisce l'attinenza della prima con la seconda. Nella prima Meroi Nives racconta la sua gita al Sinai, intervallandola a suoi ricordi su scalate agli ottomila, nella seconda Mancuso scrive una tesina sul Sinai biblico. Il motivo dell'opera resta misterioso.
Un diario di viaggio particolare ed unico che si diversifica seguendo la personalità dei due autori. Da una parte c'è Nives Meroi, l'alpinista, adusata a scalate oltre gli ottomila in solitudine, ascese estreme e ricche di fascino. Dall'altra Vito Mancuso, il teologo, che frequenta altri ambienti non meno estremi per il coraggio nel percorrere, anch'egli in solitudine, le vie del pensiero che indaga e le vie del giudizio autonomo che non si ferma all'acquisizione definitiva, ma che è sempre ricerca, apertura, travaglio interiore. Con tali autori la salita al Sinai, la montagna più sacra e più ricca di simboli, svela tutti i suoi significati, si offre senza pudori, si fa denso parlare, oltre il comune percorso turistico. L'alpinista arricchisce l'intero viaggio, dalla partenza dal suo Friuli sino all'alba sul monte, con la descrizione di altre salite che prende dai suoi diari di viaggio e che servono ad aprire la breccia di quello che può sembrare un viaggio ordinario e far emergere altri significati e valenze. Il teologo conduce il lettore in un altro viaggio attraverso le vie della storia, dell'archeologia, delle scritture sacre per fermarsi a quelle dense del significato precipuo del monte, l'unico su cui Dio, secondo la tradizione, direttamente si è svelato all'uomo. Dalla pregnanza del simbolo lo svelamento appare in tutta la sua densità nella nebbia della non conoscenza come quella che si posò sul roveto e parlò a Mosè, perché Dio, ci dice il teologo, con le parole di Gregorio di Nissa, non si può comprendere, il meno non può contenere il più, Dio lo si può solo incontrare nell'animo preparato all'incontro, in una profonda esperienza spirituale. Ed è questa che entrambi gli autori hanno disposto per il lettore in un libro che si legge con piacere e godimento interiore. (Mimma De Maio)
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