L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Thesiger e' uno dei piu' famosi "eccentrici esploratori" britannici, forse l'ultimo di questa particolarissima genia di uomini decisamente fuori dagli schemi. La sua passione per il deserto e per gli uomini che lo abitano e' talmente evidente e coinvolgente che dopo poche pagine non ci si riesce piu' a staccare dall'ambiente unico e micidiale in cui si viene trasportati. SI apprezzano in particolare non tanto le descrizioni naturalistiche (Thesing non aveva certo velleita' di biologo) ma la sua empatia e capacita' di interazione con un popolo (i bedu) che era ben consapevole da li a poco sarebbe stato spazzato via dal petrolio e dalla meccanizzazione.
Magnifico, consiglio anche Quando gli Arabi vivevano sull'acqua sempre di Thesiger. E' uno dei più grandi cantori del deserto. Ho atteso a lungo la ripubblicazione di questo capolavoro, e oggi che ho potuto ricomprarlo mi chiedo come sia possibile pubblicare un gioiello simile, con quella terribile prefazione di Malatesta. Saltatela a pié pari perché fa solo innervosire. Ci manca solo che Malatesta vi sconsigli la lettura. Giudizi negativi sull'autore a non finire, del quale si salvano solo le foto, velati e nascosti da una retorica noiosa. Non capisco come sia possibile che l'editore abbia concesso una simile porcheria, piuttosto sarebbe stato meglio non scrivere nulla e salvare quelle terribile sei o sette pagine. Se Malatesta non apprezza Thesiger perché era anti-italiano (e buonanotte, era inglese durante la guerra e peraltro era nato in Etiopa, che adoraba!), mi spieghi perché ne ha scritto un'introduzione. Occorreva lanciare il sospetto che Thesiger fosse omosessuale, sospetto che peraltro ha lo scopo di essere un giudizio? Se Malatesta ne ha scritto la prefazione, si è informato su di lui, ma poi non ha voluto andare ad intervistarlo nonostante Thesiger fosse ancora vivo, e non ha voluto perché Thesiger FU anti-italiano, mi si spiega perché c'è questa introduzione a questo libro? E si badi che questa cosa non l'ho derivata leggendo articoli di/su malatesta, ma è scritta pari pari nella suddetta prefazione. Mio consiglio, strappate quelle prime pagine, e buttatele nel fuoco, quindi godetevi questo magnifico libro che è allo stesso tempo un tributo ai grandi esploratore, un bellissimo libro di viaggio, un saggio di grande letteratura perché la narrazione è magnifica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore