L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2006
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La lettura dei libri di Calasso non è mai facile e nemmeno questo si distacca da essi. Certamente il lessico utilizzato e i ragionamenti sono molto raffinati ed eruditi, ma a volte il ragionamento diventa forse eccessivamente prolisso. In ogni caso, un bel libro sia per la visione originale del pittore veneziano sia per l'apparato grafico. Edizione validissima e molto curata. Una delle più belle dell'Adelphi secondo me.
Riflettendo su questo lavoro di Calasso, incentrato sull’arte di Giambattista Tiepolo, mi sembra adatto citare un titolo di Elemire Zolla, “Verità segrete esposte in evidenza". E’ però tutta di Calasso la generosità di condurre la narrazione e la capacità di rappresentare vicende e iconografie con grande potenza cinematica. Calasso ci guida dapprima attraverso gli elementi della pittura di Tiepolo, luce, colore, personaggi ricorrenti, e utilizza il “Rosa Tiepolo” come cartina tornasole in un percorso che ricostituisce la nostra capacità di vedere. Solo allora ci introduce nello studio segreto degli Scherzi e Capricci, parentesi meno conosciuta dell’opera del pittore veneziano, dove ritroviamo gli stessi elementi: orientali, paggi, anziani, giovani floride, serpenti, uomini in atto eroico e altari, come in una sequenza di fotogrammi rubati a rappresentazioni iniziatiche. I dualismi, luce-oscurità ragione-iniziazione, tipici dell’Illuminismo europeo, sono ripercorsi da Calasso con un’affascinante gamma di argomenti, correspondences, citazioni e flashforward. A questo punto, sollecitati da un Calasso in veste maieutica siamo pronti a trarre la cifra dell’arte di Tiepolo: che sia una celebrazione dello stato di natura in contrapposizione agli esercizi teurgico-tragici vòlti a modificarne il corso o la meno solare conclusione offerta dallo stesso Calasso, dopo questa iniziazione, la pittura di Tiepolo ci apparirà completamente trasfigurata, lontanissima da intenzioni galanti ed al centro dei grandi dibattiti politico-culturali dell’Età Illuministica. E’ da notare infine la perfetta corrispondenza della forma del romanzo con il tema centrale degli Scherzi e Capricci: l’iniziazione alla luce della ragione attraverso l’oscurità. MC
Libro scritto notevolmente e frigidamente bene, adornato da meravigliose citazioni (baudelaire, manganelli e longhi su tutte). Leggendolo si ha l'impressione - riscossa tra l'altro in ogni suo libro - di leggere un codice che solo iniziati potranno decodificare; affermazioni misteriose e tenebrose fatte da chi dice solo un decimo di quel che realmente sa, sono incastonate in ogni pagina. E si diffonde un'idea di sapere esoterico, magico e misterioso, che abita a un passo dall'indicibile. Pare che dietro il nitore e la trasparenza del concetto di sapere vasto, candidamente cartesiano, che abbiamo noi costituito in occidente, si agiti la sagoma di un palpitante drago incontenibile e possente. A tratti (lunghi tratti), e credo non sia casuale, il lettore è percorso da un sentimento di “natura morta” sinistro e silenzioso, come se si trovasse di notte dentro un museo, e da solo potesse ammirare affreschi, disegni e mute figure, accompagnate solo dal rumore del respiro spaventato tipico di chi è prossimo a scoprire una verità devastante. Credo proprio che questo libro parli delle immagini interiori, grandiose e possenti, liberate da una persona negli istanti prima di abbandonare la vita. Poi il significato intellettuale mi sfugge, ma l’aria che si respira è questa da me descritta. Fondamentale durante la lettura una lente d'ingrandimento alla Sherlock Holmes per ammirare le magnifiche illustrazioni. Davvero bello, ma se gli si dessi 5/5, ad un libro come Anna Karenina quanto dovrei dargli?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore