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PMI E M&A in Italia. Una strada sicura per la crescita - copertina
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Descrizione


Con la ripresa del mercato internazionale e locale dell'M&A gli autori hanno inteso analizzare il complesso processo sottostante un'operazione di acquisizione o di fusione considerando altresì le diverse fasi del relativo ciclo di vita di un'impresa: start-up, crescita, consolidamento e ristrutturazione. L'analisi intende evidenziare come le scelte strategiche ed operative di crescita esterna, quali ad esempio l'entrata in un nuovo mercato, l'aumento della propria quota di mercato, il completamento del livello di integrazione orizzontale o verticale sul mercato, l'acquisizione di know how, brevetti, brand, possono divenire concretamente, con la presentazione di numerosi casi, scelte di successo e di vera creazione di valore. Le operazioni di M&A possono, però, risultare operazioni molto rischiose e di insuccesso se, ad esempio, nel corso di tutto il processo gli attori coinvolti non definiscono in anticipo ed in maniera precisa gli obiettivi dell'operazione, effettuano due diligence insufficienti, non studiano adeguatamente le possibili integrazioni tra le realtà coinvolte, non valutano correttamente il pricing dell'operazione, si focalizzano su dettagli non rilevanti nella trattativa, tralasciando una visione complessiva del progetto. Il testo si propone quindi di presentare, sulla base della concreta esperienza degli autori, anche gli errori da evitare ed i percorsi virtuosi da seguire per realizzare un'operazione di M&A di successo.
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Dettagli

2016
6 maggio 2016
Libro tecnico professionale
200 p., Brossura
9788891726032
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Indice


Indice

Alessandro Guzzini, Prefazione
Barbara Lunghi, Prefazione
Parte I. Le operazioni di M&A e il mercato dei capitali
Il mercato M&A
(Le operazioni di M&A come strumento di vantaggio competitivo; Il mercato italiano dell’M&A: i settori più dinamici; M&A internazionalizzazione cross border; Le prospettive del mercato dell’M&A)
L’M&A nelle diverse fasi del ciclo di vita dell’impresa
(Family & Friends, Crowdfunding, Incubatori e Business Angels, Venture Capital e altri operatori per l’M&A nelle fasi di avvio di un’impresa; Private Equity, Family Office, banche, altre imprese e Mercati dei capitali: lo sviluppo ideale dell’M&A; Il mercato dei capitali; Le operazioni Distressed M&A; Professionisti, Operatori e Tribunali nell’M&A)
Parte II. M&A e casi pratici
Start up M&A
(L’M&A a supporto dei processi di crescita delle start up; L’esperienza di Madai Italia S.r.l.: start up acquisition e funding da una finanziaria regionale; La rilevanza del crowdfunding nel caso della startup Kjaro S.r.l.)
Crescita e consolidamento: il cuore dell’M&A
(La crescita e il consolidamento nel settore del food: M&A e creazione di un campione italiano; Rafforzamento nel settore dell’arredamento: la nuova generazione alla prova di un’operazione di fusione per la crescita; Gli obiettivi, le sinergie e le criticità dell’acquisizione di un’importante azienda attiva nel settore dolciario: analisi ex ante ed ex post nel periodo pre e post crisi)
Ristrutturazione ed M&A
(L’acquisizione da una procedura di Amministrazione Straordinaria di una grande impresa in crisi: l’acquisto di un ramo d’azienda; M&A cross-border e l’operazione in ambito distressed; Le operazioni di Merger Levaraged Buy Out nell’ambito del più ampio contesto dell’M&A)
Parte III. Strumenti a supporto dell’M&A
Processo e i documenti utili per l’M&A
(Le principali fasi del processo di M&A; I presupposti per il corretto perfezionamento delle operazioni di M&A; La due diligence e il ruolo della Virtual data Room)
Le piattaforme a supporto dell’M&A
(Premessa; L’utilizzo di data base e portali nell’ambito dell’attività di advisory: il ruolo del professionista a supporto dell’imprenditore; Un esempio di piattaforma nazionale)
Allegato 1 – I soci del club dei Commercialisti Esperti in Finanza & Mercati (C.E.F.&M.)
Allegato 2 – I soci di Gotha Advisory S.p.A.
Bibliografia
Sitografia.

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