Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Le piattaforme digitali - Restelli Enrico Rino - copertina
Le piattaforme digitali - Restelli Enrico Rino - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Le piattaforme digitali
Disponibile in 5 giorni lavorativi
27,55 €
-5% 29,00 €
27,55 € 29,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,55 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,55 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Le piattaforme digitali - Restelli Enrico Rino - copertina

Descrizione


Alcuni gestori sono soliti esercitare penetranti poteri organizzativi all'interno delle piattaforme digitali, coordinando le attività individualmente svolte dagli utenti per offrire al pubblico un prodotto di consumo in tutto simile - per esempio - a un servizio di trasporto o di hôtellerie. Tali dinamiche, tuttavia, non sembrano essere adeguatamente riflesse all'interno dell'ordinamento giuridico europeo, che disciplina le piattaforme alla stregua di semplici mercati digitali, in cui gli utenti possono liberamente negoziare tra loro in assenza di costi transattivi (Regolamento (UE) 2019/1150). Di qui, il rischio di arbitraggi regolamentari a danno delle imprese “tradizionali”: invero - pur svolgendo spesso un'attività analoga - i gestori sembrano sfuggire all'applicazione dei cc.dd. statuti speciali d'impresa, beneficiando altresì di un tendenziale regime di irresponsabilità per i contenti pubblicati all'interno dei loro sistemi (artt. 6 e 8 Digital Services Act). Per altro verso, il concreto funzionamento delle piattaforme sovraespone gli utenti a dinamiche concorrenziali e sembra pertanto essere all'origine di una dissociazione tra rischio e profitto d'impresa che né il diritto antitrust né il più recente Digital Markets Act sono in grado di correggere. All'analisi di questi problemi è dedicato il presente lavoro, che si popone di identificare la disciplina applicabile alle piattaforme digitali muovendo da un'attenta considerazione degli aspetti economici e sociologici che caratterizzano tale fenomeno.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2023
9 gennaio 2023
Libro universitario
X-210 p., Brossura
9788828849209
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore