Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Persona, formazione, libertà. L'autorealizzazione della persona con disabilità fra istruzione e legal capacity
Scaricabile subito
22,99 €
22,99 €
Scaricabile subito
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,99 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,99 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Persona, formazione, libertà. L'autorealizzazione della persona con disabilità fra istruzione e legal capacity - Giuditta Matucci - ebook
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Persona, formazione, libertà. L'autorealizzazione della persona con disabilità fra istruzione e legal capacity
Chiudi

Informazioni del regalo

Descrizione


Il volume si propone di riflettere sul processo di empowerment della persona con disabilità dal momento della formazione fino all'ingresso nell'età adulta, ponendo in rilievo la funzionalità della libertà di scelta rispetto agli obiettivi di autorealizzazione personale. S'impone, così, di rivedere il sistema d'istruzione scolastica in un'ottica universale, svincolata il più possibile da logiche stigmatizzanti, e si esige, al tempo stesso, di ripristinare la legal capacity a partire dal rinnovato paradigma dell'autonomia "protetta".
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
218 p.
Reflowable
9788835132141
Chiudi

Indice

Indice

Introduzione

Paternalismo, eguaglianza, inclusione. Il caso delle persone con disabilità intellettive

(Definizione e fenomenologia del paternalismo; Il paternalismo in educazione: primi spunti; La (delicata) questione del paternalismo a confronto con le disabilità intellettive; Eguaglianza, universalismo e inclusione; Libertà e autodeterminazione individuale; Libertà e eguaglianza sostanziale; Eguaglianza e aree di vulnerabilità: gli approcci alla disabilità; La Convenzione ONU delle persone con disabilità; Dall'inclusione all'universalizzazione. I principi del Universal Design; Il capability approach, ovvero l'approccio delle capacità; Da soggetto di giustizia a soggetto di diritto: verso un percorso di "capacitazione" delle persone con disabilità?)

Istruzione, educazione e people's empowerment

(Persona, formazione, libertà: ovvero istruzione e educazione come people's empowerment; Da soggetto a persona: il processo di empowerment attraverso il percorso educativo; Istruzione, educazione e processo democratico. L'insegnamento di John Dewey; Il superamento del paternalismo in educazione e la valorizzazione del ruolo attivo dello studente: una prospettiva giuridica, oltre che pedagogica?; Il diritto dello studente a una partecipazione attiva del proprio percorso formativo; (segue). Il caso del minore con disabilità; Il diritto alla didattica individualizzata e personalizzata come contenuto essenziale del diritto a un'istruzione inclusiva e di qualità; L'inclusione scolastica a rischio: il sopraggiungere dell'emergenza sanitaria e i limiti della didattica a distanza; Libertà d'insegnamento e approccio inclusivo: quale spazio per il ripensamento della didattica in chiave universale?)

Disabilità, autodeterminazione e legal capacity. Verso l'introduzione dell'autonomia protetta

(La messa alla prova degli approcci tradizionali innanzi alle forme di disabilità intellettiva (e psico-sociale); Verso una dimensione universale (e non discriminatoria) della capacità legale; L'anacronismo dei tradizionali istituti d'incapacitazione (interdizione e inabilitazione) e la valorizzazione dell'amministrazione di sostegno; (segue). L'amministrazione di sostegno alla luce della giurisprudenza costituzionale; (segue). La connaturata flessibilità dell'amministrazione di sostegno come espressione del diritto mite e garanzia della dignità umana; (segue). Profili di criticità e spunti per un ulteriore ripensamento dell'istituto; Brevi cenni all'esperienza di altri paesi (nel contesto europeo); Le buone prassi in tema di supporto alla capacità decisionale)

Conclusioni

Bibliografia.



Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da IBS.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore