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Percorsi di estetica. Arte, bellezza, immaginazione - copertina
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Percorsi di estetica. Arte, bellezza, immaginazione
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Descrizione


L'estetica è una disciplina le cui categorie mutano al variare dei tempi. Ecco perché non può essere sistematica: nella molteplicità delle forme dell'arte si riflette la pluralità delle sue prospettive. Queste pagine cercano di rendere tale complessità riformulando la riflessione estetica in tre interrogativi - cos'è arte, bellezza, immaginazione? - e affrescando itinerari per una sua definizione. Di qui le tre sezioni del libro. L'arte: nell'antichità si declina come mimesis, in differenti accezioni - da Platone fino a Giordano Bruno. È la dialettica tra arte e verità a divenire dominante nella modernità diversamente declinata in Hegel, Schopenhauer, Schelling, Vico. L'età contemporanea coglie la differenza fra opera e rappresentazione: un tema esplorato da Heidegger, Adorno, Merleau-Ponty. La bellezza: se nell'antichità è sinonimo di equilibrio e perfezione (Agostino, Vitruvio, Platone, Plotino, Firenzuola), nel moderno richiama un modello di universalità (Kant, Burke, Baumgarten, Winckelmann, Hegel). Il contemporaneo invece propone altri modelli: la bellezza dell'effimero, la bellezza artificiale. L'immaginazione: è imitare immagini o produrne di proprie? È un concetto che oscilla tra phantasía e imaginatio, e muta da Aristotele fino ai moderni - Montaigne, Spinoza, Hume, Kant, Novalis - rovesciando il suo significato, nell'età contemporanea, da rappresentazione in irrealtà, creazione d'essere e potenza trasformatrice.
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Dettagli

2
2012
11 dicembre 2009
Libro universitario
456 p., Brossura
9788837223786

Valutazioni e recensioni

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Lorenzo Tramaglino
Recensioni: 1/5

Condivido in pieno il giudizio di Antonio Caputo. Il testo risponde soltanto ad una necessità accademica, quella di pubblicare non importa che cosa, non importa come. Confusione, oscurità di linguaggio, assenza di coordinamento fra gli autori, sono tra i principali difetti di quest'opera, ridondante, inutile e perfino dannosa. Parola di uno che dovette leggerla (!) in vista di un esame universitario.

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Antonio Capito
Recensioni: 5/5

Un "manuale" di estetica sicuramente sui generis, ma di altissimo livello. Un approccio originale per entrare in un campo della riflessione filosofica tutt'altro che scontato e banale. Il manuale rinuncia ad essere dottrinale (anche soltanto per il fatto che le tre sezioni sono scritte da tre autori differenti, evidentemente con posizioni differenti), e attraverso lo svisceramento di tre categorie decisive per la riflessione estetologica, introduce allo sviluppo storico del pensiero estetico e della sua struttura.

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Antonio Caputo
Recensioni: 1/5

Un libro disordinato, poco chiaro, vivamente sconsigliato agli studenti e a quanti intendono avvicinarsi all'estetica filosofica. Per poter ricavare il pensiero di ogni autore (comunque senza riuscirci) bisogna studiare (e non leggere) i lunghi passi antologici (che costituiscono più della metà del libro), le numerosissime note a piè di pagina (spesso ripetute a distanza di qualche capitolo) e comunque far riferimento ad altri "manuali". I passi antologici sono preceduti da brevi e inefficaci introduzioni che, il più delle volte, contengono informazioni differenti da quanto segue. Se le prime due parti, dedicate rispettivamente all'Arte e alla Bellezza, sembrano pensate per un testo di estetica, la terza (del tutto incomprensibile) dedicata all'Immaginazione, è lontana da ogni riferimento all'estetica, ovvero molto più vicina a un trattato per "divini sapienti" dalle idee confuse, che non tiene minimamente conto delle due sezioni precedenti: è come un libro a sé e "pieno di sé".

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