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Il pensiero greco da Anassimandro agli stoici - Carlo Diano - copertina
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Il pensiero greco da Anassimandro agli stoici
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Il pensiero greco da Anassimandro agli stoici - Carlo Diano - copertina

Descrizione


La grecità che ci viene incontro in questo saggio capitale di Carlo Diano non ha nulla di acquietato, ma «accade» ancora sotto i nostri occhi con la sua trama potente, da scena tragica classica. Forse perché il pensiero antico, nell'interpretazione del filologo e fenomenologo Diano, vive di connessioni con l'altro da sé: «La storia della filosofia non può più essere fatta come la storia della pura e nuda filosofia. Chi dal V secolo d'Atene tolga, a mo' d'esempio, un Eschilo, un Pericle, un Euripide, un Fidia, fa come chi da un libro tolga tutti i termini concreti per lasciarvi solo gli astratti». Ed è proprio quello che Massimo Cacciari nell'Introduzione definisce un «guardar oltre l'astrattezza dei termini e i sedentari specialismi» a mettere a fuoco magistralmente il confronto tra Eraclito e Parmenide, e a comprendere l'intera civiltà greca attraverso le categorie di forma ed evento.
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Dettagli

3
2018
6 settembre 2018
208 p., Brossura
9788833930640
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Indice

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Filosofia e tragedia. Sulle tracce di Carlo Diano di Massimo Cacciari

Il pensiero greco da Anassimandro agli Stoici

1. I Physiologi di Ionia
Circolo e linea retta nella speculazione e nell'historie - Circolo e linea retta del mito

2. Forma ed evento
L'Evento - L'apeiron periechon - Le forme simboliche e la forma - Dal verbo al nome - Specularità della forma e polarità dell'evento - Spazio e tempo nell'ambito delle due categorie

3. I Pitagorici
La forma come numero e l'opposizione di finito e infinito - Catarsi teoretica ed escatologica

4. Eraclito
Eraclito anti-pitagorico - La didattica degli opposti e il circolo del logos

5. Parmenide
Parmenide pitagorico - L'essere come forma e la forma come unità d'essenza e d'esistenza - Verità e Apparenza

6. Empedocle
L'eredità di Parmenide e dei Pitagorici - Mitizzazione del principio del movimento - L'escatologia di Empedocle

7. Anassagora
Separazione dell'intelletto e dell'essere. La scienza come historie - Meccanicità e finalismo - Sostanzializzazione dell'essere nel nous - L'uomo al centro del cosmo e la teoria del progresso - Anassagora e l'età di Pericle - Tucidide storico anassagoreo - L'uomo di Anassagora

8. La Sofistica

Protagora continuatore di Anassagora - La corrente radicale: Antifone e Critia

9. Gli Atomisti
L'esistenza del non-essere e il sorgere del materialismo

10. Socrate
Riconquista delle forme nella sfera dell'umano

11. Platone
L'eredità socratica: il cosmo intellegibile - Realtà dell'anima: scienza e mito - Il Bene - Luce e forma nell'esperienza dei Greci - L'arte come poiesiso «cosa che vien fatta» - L'arte come sintesi di forma e d'evento - Alètheia ed epiphàneia, e la «verità» dell'arte - Unificazione delle due verità dell'exaiphnes - L'infinita varietà delle sintesi e le quattro posizioni limite - La verità dell'arte come verità della vita e sua posizione rispetto alle opposte verità della scienza e del «sacro» - La verità dell'arte e della vita come verità dell'individuale e del senso - Il fare dell'arte come fare del senso e l'antinomia della causalità e della tecnica - Unificazione dell'antinomia di logicità e storicità nel fare del senso e sue quattro forme limite - Il fare dell'arte come unità del fare della tecnica e dell'agire del rito: storicità dell'arte - Le arti come generi supremi delle poetiche e loro sistema - Luce e forma in Platone - Esperienza della luce ed esperienza del «sacro» nella religione greca - Il Dio di Platone - La cosmogonia del Timeo - Dualità e unità - Il Demiurgo e l'Uno - La materia come «Uno che non è» - La materia come spazio e come esserci

12. Aristotele
Il tentativo di risolvere il dualismo platonico nel concetto della sostanza - Il mondo del «questo» - Aristotele e la cultura ellenistica

13. Epicuro

14. Gli Stoici

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Libro complesso scritto da un grande filosofo italiano.

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Conosci l'autore

Carlo Diano

 Carlo Diano (Vibo Valentia 1902 – Padova 1974)fu allievo di Nicola Festa, Vittorio Rossi e GiovanniGentile. Dopo aver insegnato Latino e Greco neiLicei, dal 1933 al 1940 fu comandato dal Ministerodegli Esteri come lettore di lingua italiana nelleuniversità di Lund, Copenhagen e Göteborg, cosache gli permise di lavorare nonostante il rifiutodi iscriversi al Partito Fascista. A Roma frequentò assiduamente l’ambiente della scuola romana di Storiadelle Religioni, che grande parte ebbe nel suo pensierostorico-religioso e studi composizione alConservatorio di Santa Cecilia. Dal 1946 insegnò Grammatica Greca e Latina, Papirologia, Storia dellafilosofia antica, Letteratura greca, Storia antica pressol’Università di Bari. Nel 1950 vinse il concorsoa...

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