Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

La «pedagogia» di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative - copertina
La «pedagogia» di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 13 liste dei desideri
La «pedagogia» di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
30,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
30,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
30,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
30,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La «pedagogia» di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume è dedicato alla "pedagogia implicita" nell'opera di Martha Nussbaum: il "capability approach", il superamento di una visione economicistica dello sviluppo, nuove prospettive nell'educazione di genere e l'attenzione al dialogo interculturale sono i nodi fondamentali dell'opera. Le autrici e gli autori si interrogano - da diversi punti di vista - su quale implicazione di tipo "politico" - nel senso più ampio del termine - possa avere l'idea di un welfare centrato sul capability approach e sull'educazione come fonte di giustizia sociale. "Un'educazione è veramente adatta alla libertà" - ci ricorda la Nussbaum - "solo se è tale da formare cittadini liberi, cittadini che sono liberi non grazie alla loro ricchezza o alla loro nascita, ma perché sono in grado di orientare autonomamente la propria razionalità".
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

19 aprile 2016
240 p., Brossura
9788891706522
Chiudi

Indice

Indice
Giuditta Alessandrini, L'approccio alle capacitazioni: una teoria pedagogica? Introduzione al volume
Parte I. I fondamenti dell'approccio Nussbaum: capabilities e welfare educativo
Giuditta Alessandrini, Generare capacità: educazione e giustizia sociale
(Una premessa: la definizione del concetto di "sviluppo umano"; L'approccio alle capacità: elementi distintivi; La svolta dell'approccio delle capacità: inferenze in ambito educativo; Educare attraverso le emozioni?; La dimensione etico-politica: una strada in salita; Bibliografia)
Umberto Margiotta, Competenze, Capacitazione e Formazione: dopo il welfare
(Dopo il welfare cosa?; Razionalità economica e razionalità educativa; Capability come capacit-azione; Capacitare l'innovazione: oltre le competenze, gli apprendimenti esperti; Capacit-azione e formazione: verso il welfare delle capacitazioni; Bibliografia)
Maria Luisa De Natale, Educazione permanente e democrazia: il contributo di M. Nussbaum
(Globalizzazione ed educazione; L'educazione permanente come affermazione di un nuovo umanesimo; La costruzione "di una nuova persona sociale" per una rinnovata democrazia; Educazione alla mondialità e alla democrazia e nuova cittadinanza; Bibliografia)
Donatello Santarone, Intercultura e mondialità nella prospettiva educativa di Martha Nussbaum
(La democrazia è un pigro cavallo di razza; L'attacco ai saperi umanistici; L'uomo onnilaterale; La cittadinanza mondiale; Il dominio imperiale dell'Occidente; Le guerre del Nuovo Ordine Mondiale; La linea del colore; Bibliografia)
Massimiliano Fiorucci, Educare alla cittadinanza globale in prospettiva interculturale: il contributo di Martha Nussbaum
(Migrazioni, globalizzazione, interdipendenza; Migranti e minoranze linguistico-culturali; Educare alla democrazia, alla cittadinanza mondiale, all'intercultura; Bibliografia)
Parte II. Dimensioni educative dell'approccio alla capability negli habitat sociali e scolastici
Piergiuseppe Ellerani, Le opportunità di apprendimento nella formazione superiore. Prospettive internazionali secondo l'approccio di Martha Nussbaum
(Introduzione; Le prospettive di sviluppo dell'Higher Education nel panorama internazionale; L'apporto del pensiero di Martha Nussbaum nello sviluppo dell'Higher Education; Una diversa qualità dell'Higher Education; La Higher Education: contesto capacitante e agentivo; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandra Gargiulo Labriola, Il contributo del "capability approach" all'educazione degli adulti
(Alcune premesse; Il capability approach nel quadro dei processi dell'apprendimento adulto; Il capability approach nei contesti dell'educazione e della formazione; Bibliografia)
Laura Moschini, Gender Mainstreaming e capabilities approach nella formazione alla cittadinanza
(Educazione alla cittadinanza; Gender/genere e capacità; Le capacità e il Gender Mainstreaming; Coltivare l'umanità. Preferenze e mainstreaming; Gender Mainstreaming e capacità nella formazione alla cittadinanza; Bibliografia)
Fabrizia Abbate, L'immaginazione al potere secondo Nussbaum: terapia delle passioni e autogoverno
(La terapia delle emozioni: un'educazione politica; Pedagogie narrate e immaginazione pubblica; Scelte di giustizia, scelte di amore; Bibliografia)
Massimiliano Costa, Capacitare l'innovazione sociale
(Innovazione sociale e sussidiarietà; Il ruolo dell'educazione per la sussidiarietà e l'innovazione sociale; Dare forma alle capacitazioni per un nuovo diritto di cittadinanza; La libertà come spazio di riflessività e partecipazione consapevole; Promuovere l'agency per l'innovazione sociale; Bibliografia)
Martha Nussbaum
Gli autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore