Indice
Indice
Giuditta Alessandrini, L'approccio alle capacitazioni: una teoria pedagogica? Introduzione al volume
Parte I. I fondamenti dell'approccio Nussbaum: capabilities e welfare educativo
Giuditta Alessandrini, Generare capacità: educazione e giustizia sociale
(Una premessa: la definizione del concetto di "sviluppo umano"; L'approccio alle capacità: elementi distintivi; La svolta dell'approccio delle capacità: inferenze in ambito educativo; Educare attraverso le emozioni?; La dimensione etico-politica: una strada in salita; Bibliografia)
Umberto Margiotta, Competenze, Capacitazione e Formazione: dopo il welfare
(Dopo il welfare cosa?; Razionalità economica e razionalità educativa; Capability come capacit-azione; Capacitare l'innovazione: oltre le competenze, gli apprendimenti esperti; Capacit-azione e formazione: verso il welfare delle capacitazioni; Bibliografia)
Maria Luisa De Natale, Educazione permanente e democrazia: il contributo di M. Nussbaum
(Globalizzazione ed educazione; L'educazione permanente come affermazione di un nuovo umanesimo; La costruzione "di una nuova persona sociale" per una rinnovata democrazia; Educazione alla mondialità e alla democrazia e nuova cittadinanza; Bibliografia)
Donatello Santarone, Intercultura e mondialità nella prospettiva educativa di Martha Nussbaum
(La democrazia è un pigro cavallo di razza; L'attacco ai saperi umanistici; L'uomo onnilaterale; La cittadinanza mondiale; Il dominio imperiale dell'Occidente; Le guerre del Nuovo Ordine Mondiale; La linea del colore; Bibliografia)
Massimiliano Fiorucci, Educare alla cittadinanza globale in prospettiva interculturale: il contributo di Martha Nussbaum
(Migrazioni, globalizzazione, interdipendenza; Migranti e minoranze linguistico-culturali; Educare alla democrazia, alla cittadinanza mondiale, all'intercultura; Bibliografia)
Parte II. Dimensioni educative dell'approccio alla capability negli habitat sociali e scolastici
Piergiuseppe Ellerani, Le opportunità di apprendimento nella formazione superiore. Prospettive internazionali secondo l'approccio di Martha Nussbaum
(Introduzione; Le prospettive di sviluppo dell'Higher Education nel panorama internazionale; L'apporto del pensiero di Martha Nussbaum nello sviluppo dell'Higher Education; Una diversa qualità dell'Higher Education; La Higher Education: contesto capacitante e agentivo; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandra Gargiulo Labriola, Il contributo del "capability approach" all'educazione degli adulti
(Alcune premesse; Il capability approach nel quadro dei processi dell'apprendimento adulto; Il capability approach nei contesti dell'educazione e della formazione; Bibliografia)
Laura Moschini, Gender Mainstreaming e capabilities approach nella formazione alla cittadinanza
(Educazione alla cittadinanza; Gender/genere e capacità; Le capacità e il Gender Mainstreaming; Coltivare l'umanità. Preferenze e mainstreaming; Gender Mainstreaming e capacità nella formazione alla cittadinanza; Bibliografia)
Fabrizia Abbate, L'immaginazione al potere secondo Nussbaum: terapia delle passioni e autogoverno
(La terapia delle emozioni: un'educazione politica; Pedagogie narrate e immaginazione pubblica; Scelte di giustizia, scelte di amore; Bibliografia)
Massimiliano Costa, Capacitare l'innovazione sociale
(Innovazione sociale e sussidiarietà; Il ruolo dell'educazione per la sussidiarietà e l'innovazione sociale; Dare forma alle capacitazioni per un nuovo diritto di cittadinanza; La libertà come spazio di riflessività e partecipazione consapevole; Promuovere l'agency per l'innovazione sociale; Bibliografia)
Martha Nussbaum
Gli autori.