L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi ha tenuto compagnia in un posto non proprio piacevole (in ospedale! 🤦🏻♀️) questo romanzo appassionato e emozionante sulla vita della pittrice Artemisia Gentileschi. La storia di questa donna è abbastanza nota, vittima di una violenza da parte di un amico del padre, viene processata e torturata per convincerla ad ammettere che alla fine è stata lei a provocarlo e a volerlo. Il padre di Artemisia non le fornisce il giusto aiuto, il violentatore la fa franca e la nostra protagonista si ritrova marchiata a vita. Nonostante la pessima reputazione va in sposa ad un uomo (pittore anch’egli) di cui si innamorerà e dal quale avrà una figlia, con il quale, però, avrà un rapporto turbolento per via della competizione sul lavoro che li accomuna e delle varie amanti dell’uomo. La sua passione per la pittura, che cercherà invano, per tutta la vita, di passare alla figlia, la porterà a spostarsi spesso seguendo i committenti che piano piano cominciano ad apprezzarla. Essendo una donna viene guardata con scetticismo; all’inizio nessuno è interessato avere un suo dipinto, però, la passione sfrenata, la professionalità, la assoluta bravura ed originalità la porteranno a farsi strada in un mondo di uomini e a lavorare per le più grandi corti italiane: da Milano a Genova, da Venezia a Napoli. Artemisia raccontata con un tocco di modernità senza però sottrarre nulla all’Artemisia dell’epoca. A me è piaciuto tanto, mi ha emozionata, appassionato, alla fine è scesa anche qualche lacrima. Ho apprezzato moltissimo anche le continue citazioni e descrizioni delle opere che hanno fatto da cornice a tutto il romanzo (non solo di ciò che veniva rappresentato, della scelta del soggetto, delle modelle, degli abiti e dei particolari, ma, soprattutto, delle emozioni che dovevano emergere dalle espressioni del viso, dalla postura, dai nervi, così chiare e nitide da sentirle sulla pelle). Consigliatissimo!
Una storia vera e bellissima! Assolutamente da leggere!
Non sono mai stata amante dei romanzi storici, o meglio, non sono nelle mie priorità. Ho letto questo libro mentre cercavo qualcosa nella libreria di mia sorella, l'ho divorato. Mi ha fatto venire ancora di più una voglia matta di girare Firenze e di osservarne ogni centimetro. Lei è una donna intelligente, talentuosa, che fin da subito combatte per le proprie idee. Gran bella figura femminile che porterò sempre nel cuore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore