L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Il capolavoro che racconterà per sempre che cosa sono stati i partigiani e la Resistenza in Italia.
Il partigiano Johnny è riconosciuto come il più originale e antiretorico romanzo italiano della Resistenza. La storia è quella del giovane studente Johnny, cresciuto nel mito della letteratura e del mondo inglese, che dopo l'8 settembre decide di rompere con la propria vita e di andare in collina a combattere con i partigiani. Una storia simile a quella di molti altri giovani e di molti altri libri scritti sullo stesso argomento. Ma Fenoglio riesce a dare alle avventure e alle passioni di Johnny una dimensione esistenziale ben più profonda e generale. Come ha scritto Dante Isella nel saggio che accompagna questa edizione: «Il romanzo di Fenoglio è come il Moby Dick nella letteratura marinara... La sua dimensione epica dilata lo spazio e il tempo dell'azione oltre le loro misure reali», anche grazie a una continua invenzione linguistica.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Il partigiano Johnny" di Beppe Fenoglio è un romanzo che narra le vicende di Giovanni, detto Johnny, un giovane partigiano durante la Resistenza italiana durante la Seconda Guerra Mondiale. Il romanzo segue le sue avventure mentre combatte contro le forze nazifasciste nelle Langhe, in Piemonte. Johnny, con il suo coraggio e la sua determinazione, si distingue tra i compagni partigiani, ma deve anche affrontare i dubbi, le paure e i conflitti interiori legati alla guerra e alla lotta per la libertà. La storia è ricca di tensione, azione e riflessioni sulla guerra e sull'umanità, offrendo uno sguardo intenso e coinvolgente sulla Resistenza italiana.
come disse calvino, con fenoglio la resistenza diventa ariostesca!
Realtà e piano narrativo, nelle opere di Fenoglio, sono spesso in cammino. "Il partigiano Johnny" , romanzo arcinoto che rese celebre un autore schivo e schietto, un autore che abiurava i fronzoli, gli abbandoni sentimentali, le prese di posizioni sterili. La scrittura del Nostro è emblema del suo modo di essere e di sentire, a "salvarsi" sono i grandi temi della Resistenza, il mondo delle Langhe e una visione letterariamente neo-realistica. La lingua adoperata da Fenoglio è impreziosita da espressioni dialettali e termini ricavati dall'inglese, altra nota di pregio e di distinzione presente ne' "Il partigiano Johnny".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore