L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (1)
Il corposo carteggio fra Federico De Roberto e la nobildonna Ernesta Valle Ribera, ribattezzata Renata (perché “rinata” all’amore) o Nuccia (diminutivo di “femminuccia”), copre un lungo arco di tempo in un intricato, pertinace intreccio di temi intimi e letterari. Un’ardente storia d’amore che ci rivela aspetti ignorati dell’austero e schivo autore de I Viceré e insieme della vita mondana, sociale, culturale dei due poli fra cui si snoda, Milano e Catania, dalla fine dell’Ottocento ai primi del Novecento.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non fatevi spaventare dal numero di pagine, la lettura scorre velocemente e consente di appassionarsi talmente tanto alle travagliate vicende amorose di Rico (Federico) e di Renata o Nuccia (Ernesta Valle Ribera) che non sarà facile allontanarsi dal bel volume riccamente illustrato. Le lettere permettono, tra l'altro, di conoscere Federico De Roberto innamorato, un Federico De Roberto lontano da quella immagine cupa e solitaria che i libri di letteratura hanno sempre mostrato. De Roberto appare uomo passionale, pieno di desiderio, innamorato e allo stesso tempo consapevole delle difficoltà che deve affrontare dato che Renata è una donna sposata. Da sottolineare che il carteggio amoroso è bilaterale, elemento raro che favorisce una più chiara e precisa narrazione degli eventi che si svolgono dal 31 maggio 1897 al 18 novembre 1903 (con tracce residue fino al 1916), per un totale di ben 757 lettere. Parole d'amore e di letteratura può essere letto come un emozionante romanzo d'amore che appassiona, commuove e che resta per lungo tempo nel cuore del lettore. Consigliatissimo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore