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scheda di Bellofiore, R., L'Indice 1992, n. 5
Una delle questioni più spinose della teoria economica, ed in particolare dell'approccio dominante concentrato sulle proprietà del mercato, è sempre stato quello di giustificare l'esistenza dell'impresa e, in generale, delle "organizzazioni". Perché non tutte le attività sono coordinate attraverso il mercato ma vengono organizzate gerarchicamente all'interno delle imprese? Cosa, per esempio, determina la maggiore o minore integrazione verticale dentro l'impresa? Oliver Williamson, docente a Yale, è tra i maggiori economisti ad affrontare una problematica di frontiera come questa, già dal suo "Market and Hierarchies" del 1975 (non disponibile in italiano), seguito dieci anni dopo da "Le istituzioni economiche del capitalismo" (tradotto nel 1988 dalla Angeli). Le innovazioni categoriali più rilevanti cui fa appello Williamson, sullo sfondo della pervasiva incertezza che caratterizza le economie reali, sono due. La prima è costituita dai "costi di transazione", o di "uso del mercato", come li definisce echeggiando Demsetz nell'introduzione a questo volume Paolo Mariti: interpretazione, peraltro, dibattuta. La seconda è l'"opportunismo" che conseguirebbe non solo al perseguimento del tornaconto individuale ma anche alla funzionalità limitata. I dieci saggi qui raccolti, antologizzati dallo stesso autore, consentono di seguire, in modo più formalizzato che altrove, molte delle diramazioni che ha preso negli ultimi anni il discorso di Williamson, oltre che le revisioni a cui lui stesso lo ha sottoposto. Nella prima parte sono raccolti scritti sulle teorie manageriali e comportamentali dell'impresa, su cosa avviene all'interno dell'impresa, e in particolare sulla discrezionalità dei manager. Nella seconda parte si studia l'interrelazione tra impresa e mercato in presenza di frizioni, cioè fuori dall'ipotesi di concorrenza perfetta, e dunque introducendo nel quadro le relazioni contrattuali tra agenti. Nella terza e ultima parte si affrontano le politiche pubbliche a tutela della concorrenza in un'ottica non convenzionale.
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