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Opere. Ricerche sulla separazione e composizione degli opposti psichici nell'alchimia. Vol. 14
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Opere. Ricerche sulla separazione e composizione degli opposti psichici nell'alchimia. Vol. 14 - Carl Gustav Jung,Anna Maria Massimello - ebook
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Opere. Ricerche sulla separazione e composizione degli opposti psichici nell'alchimia. Vol. 14
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Descrizione


In quest’opera, summa del pensiero junghiano sull’alchimia, Jung si propone di approfondire la problematica dell’«Arte regia» trattandone l’aspetto centrale, ossia l’unione e il superamento degli opposti. Come indica il loro motto Solve et coagula, gli alchimisti ritengono che «l’essenza della loro arte stia, da un lato, nella separazione e nella soluzione e, dall’altro, nella combinazione e nella coagulazione». Per essi si tratta quindi di una condizione iniziale in cui si combattono tra loro forze e tendenze contrapposte e, insieme, di un procedimento che dovrebbe essere in grado di ricondurre nuovamente a unità gli elementi e le proprietà a loro ostili, che in precedenza erano stati separati. Nel pensiero junghiano la Coniunctio rappresenta evidentemente un’immagine archetipica umana che – raffigurata come «nozze mistiche» o chimiche – esprime la più intima nostalgia dell’uomo, abbia essa carattere erotico, religioso o anche tecnico-chimico. Si tende dunque a unire ciò che è separato e, attraverso quest’unione, il singolo perviene a qualità superiori, raggiunge cioè la totalità e l’individuazione. Il processo esteriore – si tratti di un’operazione tecnica o di un atto religioso – diviene l’espressione simbolica di un fatto psichico interiore, che si manifesta anche nei sogni e nelle fantasie dell’uomo moderno, come Jung aveva già dimostrato nel suo scritto Psicologia e alchimia (1944). Lo psichiatra zurighese sviscera qui le singole componenti della Coniunctio, indaga sui paradossi della tradizione alchemica ed esamina alcune forme di personificazione degli opposti: Sole, Luna, Sal e Sulphur. Tratta poi del coniugium spagiricum, le «nozze chimiche» di conscio e inconscio, simboleggiati dalle figure di Rex e Regina e di Adamo ed Eva, per giungere infine a delineare quella che – come si precisa nella Premessa di Luigi Aurigemma – ai suoi occhi costituisce «l’esperienza interiore più autentica e di maggiore interesse vissuta dagli alchimisti (... ) il tentativo di concretizzare la loro ricerca della pietra dei Filosofi, della veritas, andando oltre l’unio mentalis, e cioè la pura e semplice unione (...) di ragione e sensibilità». Nel pensiero junghiano tale esperienza trova la sua analogia nel processo di individuazione, tramite il quale il singolo riesce a realizzare sé stesso restando in sintonia con i valori collettivi, che trascendono la personalità dell’Io.
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XX-666 p.
Reflowable
9788833973494

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Diego PIgnatelli
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Mysterium coniunctionis è l'opus alchemicum "par excellence"di C. G. Jung: la summa di tutti i suoi studi sull'alchimia. E' un lavoro creativo, aulico e precipuamente ampolloso, idillico, arcadico. Lo psicologo svizzero traghetta il lettore attraverso idiosincrasie linguistiche dei suoi neologismi, delle locuzioni latine affinate nella ricercatezza dello stile ermetico. Non è un Opus facilmente replicabile. E proprio come un ortus Hermetis si riempie di un "vas"psichico di immagini che hanno il precipuo fine di attivare l'inconscio e affrancare la dotta "Medicina antica" e psicologia dell'inconscio di C. G. Jung all'interno di un alveo di contenuti e visioni per il lettore così l'ampia digressione dello scienziato svizzero e del padre fondatore della psicologia analitica richiederà un balsamo per immergere ancora una volta il lettore nel bagno alchemico (bagnum mariae) attraverso le varie fasi distillatorie dell'opus e la ascesa e discesa attraverso le case planetarie fino a raggiungere l'ostium canopicum (ostia Nili). Immagini evocative che muovono a tutta prima lo sguardo all'interno di un ampolla o di un diafano sferico (da Barone di Monchausen) quel creativo inventario allusivo di schemi e nozioni arcane, l'abnegazione all'arcanum di C. G. Jung nei suoi ultimi e produttivi anni a segno di una maturazione ed elezione artistica e vocazionale: l'alchimia.

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« Mysterium coniunctionis (1955-56) nell'introduzione della Marie Louise Von Franz è un "extractio animae" dell'autore delle Opere. In esso il celebre psicologo di Zurigo ormai sul finire dell'età, opera una "disiecta membra" nell'alchimia gnostica e filosofica proponendo magistralmente l'antico conflitto degli opposti, la complexio oppositorum attraverso una revisione astrologica e planetaria attinente alla dinamica controsessuale ed alla natura dei complessi. Seguendo l'antico percorso delle ostia Nili e il viaggio di MIchael Maier verso l'ostium canopicum, l'Africa e alle bocche del Nilo quindi verso le dimore della Sibilla Eritrea e spingendosi nei domicili di Saturno in cerca dell'elusivo Mercurio, la Statua Dei Jung illustra magistralmente quello che gli alchimisti definivano opus circolatorium o Aritfex. In un interessante sezione del testo lo scienziato svizzero esaminerà l'antica prescrizione, l'incesto tabuico alle origini del rito, il kamutef egizio e delle dominanti del transfert e controtranfert nella relazione controsessuale per poi illustrare il manoscritto della Cantilena Ripley e il lato oscuro del Re, il rinnovamento del Re, il Reginae mysteria e l'incontro tra Anima ed Animus, la mortificatio, la cibatio, la solificatio quindi l'ascensione nella sfera dei pianeti e il bagno planetario quale rigenerazione e guarigione, al corrispettivo del Rex anthropos individuato nell'istanza del processo di individuazione e psicogenesi del Sè. Un'analisi della Genesi di Jung individuerà l'antica metafora delle acque superiori ed inferiori sopra il diluvio e il Cristo Rex Gloriae, "feccia e architrave del popolo"in un estratto della Vulgata o Bibbia di Zurigo. È nella antica mistura di elementi, luminari, la Coniunctio solis et lunae e planetari, composti chimici, lo zolfo, il sale, il magnes, la magnesia nostrae, la Lunaria, la mandragola, il cinis lunaris, l'avis e cinis Hermetis quale uccello di Mercurio, il Sol come oro filosofico e la Luna nell'analisi del f

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Carl Gustav Jung

1875, Kesswil (Svizzera)

Carl Gustav Jung inizia la sua attività nel 1900 come assistente psichiatrico nell'ospedale Burghölzli, diretto da Eugen Bleuler. Nel 1907 conosce Sigmund Freud, con cui stabilisce uno stretto rapporto di studio e di lavoro, ma nel 1912 la pubblicazione di La libido. Simboli e trasformazioni segna la rottura del loro sodalizio.Esperienza decisiva, da cui mette a punto la sua teoria di derivazione psicoanalitica, chiamata "psicologia analitica" o "psicologia del profondo".La maggior parte delle sue opere sono pubblicate dalla casa editrice Bollati Boringhieri.

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