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Nuove frontiere per i DSA. Indicazioni per la diagnosi funzionale
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Nuove frontiere per i DSA. Indicazioni per la diagnosi funzionale - copertina
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Nuove frontiere per i DSA. Indicazioni per la diagnosi funzionale

Descrizione


Un utile strumento per i clinici che stilano diagnosi e descrizioni dei profili funzionali, per chi lavora nel mondo della scuola e deve avere una visione aggiornata delle normative che tutelano gli studenti con DSA, e per le famiglie affinché possano vigilare sul rispetto dei diritti dei minori con DSA anche in ambito scolastico. I DSA sono disturbi del neurosviluppo, determinati biologicamente e soggetti a influenze genetiche ed epigenetiche, che si manifestano attraverso disfunzioni della lettura, della scrittura e/o della matematica e che sono classificati nei più recenti manuali diagnostici internazionali. Le procedure diagnostiche sono esplicate nelle Consensus Conference sul tema e nelle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità. In tutti questi documenti viene sottolineata l’importanza di una diagnosi di tipo funzionale per evitare un inquadramento esclusivamente nosografico. Purtroppo nella realtà queste indicazioni vengono spesso disattese, mettendo in difficoltà i clinici che si occupano di riabilitazione e gli insegnanti che devono stilare un piano didattico personalizzato (PDP) come previsto dalla normativa scolastica. Partendo da queste premesse, il volume illustra le caratteristiche dei disturbi dell’apprendimento e degli altri disturbi del neurosviluppo più frequentemente associati (ADHD, DSL) nell’ottica di una diagnosi funzionale che, oltre a mettere in luce come un determinato disturbo si manifesta in un determinato soggetto, si esprima anche in termini di gravità e compromissione delle autonomie, in linea con il sistema di classificazione internazionale ICF. Saranno, inoltre, presentati i diritti dei minori, con una particolare attenzione ai diritti previdenziali (quali l’indennità di frequenza): verrà indicato come procedere in caso di risposta negativa riguardo alla loro concessione, si spiegherà come si svolge un ricorso e verranno descritte le fasi della consulenza tecnica d’ufficio.
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Dettagli

30 aprile 2020
Brossura
9788891790262
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Indice

Indice
Christina Bachmann, Introduzione
Christina Bachmann,
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento
(Cosa sono i DSA; L'origine biologica; Quanti e quali sono i DSA; Dalla Legge 170 ai BES; Quando un DSA e grave; Il "mistero" del disturbo dell'apprendimento non specifico)
Christina Bachmann, La diagnosi di DSA
(La diagnosi di DSA: da punto di arrivo a punto di partenza; Il processo diagnostico; I codici diagnostici; Il peso dell'abilità di comprensione del testo scritto; La diagnosi nosografica e la diagnosi funzionale; Pro-power: il potere del profilo; Diagnosi e certificazione)
Alessandra Luci, I bambini con DSA e i loro bisogni
(Introduzione; Il bisogno di una valutazione funzionale; Il bisogno di un trattamento riabilitativo; Il bisogno degli strumenti compensativi; Il bisogno dell'abilitazione, del tutoraggio, del doposcuola e dei campus specialistici; Il bisogno della psicoterapia; Il bisogno di attività svincolate dalla scuola e dagli apprendimenti; Conclusioni)
Giorgio Gaspa, Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività
(Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività e le sue comorbidità; Il sistema dell'attenzione e le funzioni esecutive: implicazioni cliniche e difficolta nella vita quotidiana; Criteri diagnostici per la diagnosi di ADHD nei sistemi classificativi moderni; Procedure per la diagnosi; I trattamenti riabilitativi e psicoeducativi; I trattamenti farmacologici)
Giacomo Stella, Marina Zoppello, DSA e Disturbi Specifici del Linguaggio
(Introduzione; Le difficolta di linguaggio; Il Disturbo Specifico di Linguaggio; Il Disturbo Specifico del Linguaggio nell'ICD-10 e nel DSM-5; Difficolta linguistiche e DSA; La rilevanza clinica e sociale del DSL; Il trattamento; Conclusioni)
Christina Bachmann, DSA e indennità di frequenza
(DSA e vita quotidiana; I DSA sono disturbi?; Non si "guarisce" dai DSA; DSA e previdenza sociale: menomazioni, disabilità e handicap; Indennità di frequenza per tutti i minori con DSA?; Senza Legge 104 si ha diritto all'indennità di frequenza?)
Michele Borghetto, L'ICF e il profilo di funzionamento
(Cos'e l'ICF; ICF e la scuola; L'ICF-CY, BES e DSA)
Gabriella Scaduto, La Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza come strumento per un'educazione inclusiva
(Introduzione; L'Italia e il diritto all'istruzione; La Convenzione sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza; Il diritto all'istruzione nella CRC)
Viviana Rossi, La normativa scolastica in tema di DSA
(La Legge 170 a scuola: una tutela dei diritti degli studenti con DSA; Linee guida per il diritto allo studio degli studenti con DSA: un importante documento di riferimento per operatori scolastici e famiglie; Il Piano Didattico Personalizzato: uno strumento indispensabile; Come verificare l'efficacia delle azioni intraprese scritte nel PDP; Esami e verifiche: una particolare attenzione per gli studenti con DSA; Inclusione: non una semplice parola, ma un cambio di paradigma; Conclusioni)
Francesco Chetoni, Francesca Raffaele, I diritti dei minori "svantaggiati"
(Introduzione; Handicap e invalidità civile: l'indennità di accompagnamento e l'indennità di frequenza; L'indennità di frequenza (Legge 11 ottobre 1990 n. 289); L'iter per ottenere l'indennità di frequenza; La tutela legale dei minori in ambito previdenziale; Le Consulenze Tecniche d'Ufficio in tema di DSA; Conclusioni)
Giovanni Marello, Aspetti medico legali della consulenza sui minori con diagnosi di DSA
(Accertamento Tecnico Preventivo e Consulenza Tecnica di Ufficio; La consulenza; Problematiche da affrontare per la redazione della Consulenza Tecnica di Ufficio)
Riferimenti bibliografici
Gli Autori.

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