Indice
Indice
Christina Bachmann, Introduzione
Christina Bachmann, I Disturbi Specifici dell'Apprendimento
(Cosa sono i DSA; L'origine biologica; Quanti e quali sono i DSA; Dalla Legge 170 ai BES; Quando un DSA e grave; Il "mistero" del disturbo dell'apprendimento non specifico)
Christina Bachmann, La diagnosi di DSA
(La diagnosi di DSA: da punto di arrivo a punto di partenza; Il processo diagnostico; I codici diagnostici; Il peso dell'abilità di comprensione del testo scritto; La diagnosi nosografica e la diagnosi funzionale; Pro-power: il potere del profilo; Diagnosi e certificazione)
Alessandra Luci, I bambini con DSA e i loro bisogni
(Introduzione; Il bisogno di una valutazione funzionale; Il bisogno di un trattamento riabilitativo; Il bisogno degli strumenti compensativi; Il bisogno dell'abilitazione, del tutoraggio, del doposcuola e dei campus specialistici; Il bisogno della psicoterapia; Il bisogno di attività svincolate dalla scuola e dagli apprendimenti; Conclusioni)
Giorgio Gaspa, Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività
(Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività e le sue comorbidità; Il sistema dell'attenzione e le funzioni esecutive: implicazioni cliniche e difficolta nella vita quotidiana; Criteri diagnostici per la diagnosi di ADHD nei sistemi classificativi moderni; Procedure per la diagnosi; I trattamenti riabilitativi e psicoeducativi; I trattamenti farmacologici)
Giacomo Stella, Marina Zoppello, DSA e Disturbi Specifici del Linguaggio
(Introduzione; Le difficolta di linguaggio; Il Disturbo Specifico di Linguaggio; Il Disturbo Specifico del Linguaggio nell'ICD-10 e nel DSM-5; Difficolta linguistiche e DSA; La rilevanza clinica e sociale del DSL; Il trattamento; Conclusioni)
Christina Bachmann, DSA e indennità di frequenza
(DSA e vita quotidiana; I DSA sono disturbi?; Non si "guarisce" dai DSA; DSA e previdenza sociale: menomazioni, disabilità e handicap; Indennità di frequenza per tutti i minori con DSA?; Senza Legge 104 si ha diritto all'indennità di frequenza?)
Michele Borghetto, L'ICF e il profilo di funzionamento
(Cos'e l'ICF; ICF e la scuola; L'ICF-CY, BES e DSA)
Gabriella Scaduto, La Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza come strumento per un'educazione inclusiva
(Introduzione; L'Italia e il diritto all'istruzione; La Convenzione sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza; Il diritto all'istruzione nella CRC)
Viviana Rossi, La normativa scolastica in tema di DSA
(La Legge 170 a scuola: una tutela dei diritti degli studenti con DSA; Linee guida per il diritto allo studio degli studenti con DSA: un importante documento di riferimento per operatori scolastici e famiglie; Il Piano Didattico Personalizzato: uno strumento indispensabile; Come verificare l'efficacia delle azioni intraprese scritte nel PDP; Esami e verifiche: una particolare attenzione per gli studenti con DSA; Inclusione: non una semplice parola, ma un cambio di paradigma; Conclusioni)
Francesco Chetoni, Francesca Raffaele, I diritti dei minori "svantaggiati"
(Introduzione; Handicap e invalidità civile: l'indennità di accompagnamento e l'indennità di frequenza; L'indennità di frequenza (Legge 11 ottobre 1990 n. 289); L'iter per ottenere l'indennità di frequenza; La tutela legale dei minori in ambito previdenziale; Le Consulenze Tecniche d'Ufficio in tema di DSA; Conclusioni)
Giovanni Marello, Aspetti medico legali della consulenza sui minori con diagnosi di DSA
(Accertamento Tecnico Preventivo e Consulenza Tecnica di Ufficio; La consulenza; Problematiche da affrontare per la redazione della Consulenza Tecnica di Ufficio)
Riferimenti bibliografici
Gli Autori.