L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Catherine Nixey ci regala un libro che scuote le coscienze e rovescia le prospettive mentre racconta un trionfo di crudeltà, violenze, dogmatismo e fanatismo là dove non pensavamo esistesse.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro, che ho letto nell'edizione inglese , è sostanzialmente un pamphlet contro il cristianesimo ed i danni che fece alla cultura ed al mondo classico Il cristianesimo viene descritto come nel complesso poco perseguitato, seguito ancora all’epoca di Costantino da una minoranza della popolazione sul 10-15% favorito dall’insicurezza data dalle pestilenze e dalle invasioni. Una volta giunti al potere i cristiani cominciarono a saccheggiare i templi, distruggere statue ,perseguitare persone. Fino alla proebizione dei culti pagani da parte di Teodosio con pene severissime. Si parla dell’uccisione in modo orrendo (fu fatta a brani con dei cocci di anfora) di Ipazia da parte di folle di fanatici cristiani, dei crimini commessi dai monaci, della distruzione di libri pagani, dell’epurazione culturale dei classici latini e greci giudicati licenziosi. Tutte cose vere tuttavia esposte non in modo scientifico ma in modo superficiale, spesso semplificando le cose, non si specifica ad esempio che il fenomeno dei Circoncellioni era legato all’eresia donatista e che Sant’Agostino ne diceva peste e corna né si specifica che certi fenomeni erano tipici dell’Egitto e di altre zone dell’Oriente ma non di tutto l’Impero.
Lo stile discorsivo, divulgativo e a tratti quasi romanzato rende questo libro accessibile anche ad un pubblico non specialistico. L’autrice, tuttavia, sembra non riuscire a tenere un adeguato distacco dalla materia, forse anche a causa del suo background familiare: di questo, spesso, la trattazione ne risente. Si tratta di un libro che può essere utile per allargare i propri orizzonti, ma che deve anche essere analizzato con adeguato senso critico.
Ricorro al Foscolo per sintetizzare il contenuto di questo lavoro che racconta i primi secoli del cristianesimo trionfante dopo il 313 d.C. Fatti e misfatti di una religione intollerante che perseguita e converte a viva forza i "pagani", brucia le biblioteche e osteggia la scienza, la ricerca e la filosofia. Libro però un po' prolisso e ripetitivo, non difficile, ma alla lunga non portando novità di rilievo rende poco attraente la lettura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore