L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
A volte l'immagine nasconde anche più di un testo, di un codice cifrato, di una parabola. Chiama ad indagini infinite, a scandagli, a curiosità, confermandoci che il chiaro, il visibile nascondono come un marsupio nel quale custodiscono tanti di quei segreti da impegnare e esortare gli studi a sempre nuove ricerche. Ce lo dice in questo volume uno dei più grandi intellettuali del Novecento, un uomo che desiderava capire e conoscere almeno quanto respirare; qualcosa come uno scrutatore del sensibile, un filosofo cocciuto che va a infilarsi con le sue tante lanterne negli angoli più impensati delle cose, traendone risultati meravigliosi. In questo caso l'arcano raddoppia, perché come straordinariamente osserva l'autore: "spesso l'artista si diverte a simulare un mistero, costringendoci a scavi e a divertimenti sempre più ostici". Perché è proprio questo il dato: come si fa a venire a capo di un mondo del tutto imprendibile a lume di ragione: i miti, i simboli, l'inaudito, l'insolito, come si possono far quadrare in una compiutezza d'analisi. Il fantastico è "un veleno"? Ci obbliga a prove d'intelletto talmente scivolose e sfuggenti da finire in una resa senza condizioni? O invece, proprio per questo, rinsalda la rincorsa, la rianima di sproni, la investe con spirito accresciuto e ne moltiplica la passione? Gli esempi nel libro si perdono. L'Allegoria del Purgatorio di Bellini è un viaggio dalle mille sfumature, dagli echi impaurenti e rilassanti insieme (accostamento incredibile, ma vero); dove conduce la lettiga lungo il fiume di Luminais, con dentro i suoi due individui (dipinto di ipnotica bellezza); E ancora l'Anamorfosi leggendaria del quadro di Holbein, i due sogni di Raffaello di Ghisi e di Raimondi. Cosa si cela in quegli ibridi intraducibili di alcune sconvolgenti visioni? Il mostruoso, l'onirico, il terrifico, l'imprevisto, come possiamo farli planare in una cosciente e posata lettura? Lo sforzo resterà aperto. Apriamo la mente, libro stupendo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore