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Nel cuore del fantastico - Roger Caillois - copertina
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Nel cuore del fantastico
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Nel cuore del fantastico - Roger Caillois - copertina

Descrizione


"Sono attratto dal mistero. Non ch'io mi abbandoni con compiacimento alla seduzione della magia o alla poesia del meraviglioso. La verità è un'altra: non mi piace non capire, la qual cosa è molto diversa dall'aver caro ciò che non si capisce, ma che tuttavia vi si avvicina in un punto molto preciso che è quello di trovarsi come calamitato dall'indecifrato. La somiglianza non va oltre. Infatti, invece di considerar subito l'indecifrato indecifrabile e rimanere dinanzi a lui affascinato e appagato, io lo considero, al contrario, come qualcosa "da decifrare", con il fermo proposito di giungere in qualche modo, se possibile, a capo dell'enigma." (Roger Caillois)
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Dettagli

2010
6 dicembre 2010
173 p., ill. , Brossura
9788884162786

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Cristiano Cant
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A volte l'immagine nasconde anche più di un testo, di un codice cifrato, di una parabola. Chiama ad indagini infinite, a scandagli, a curiosità, confermandoci che il chiaro, il visibile nascondono come un marsupio nel quale custodiscono tanti di quei segreti da impegnare e esortare gli studi a sempre nuove ricerche. Ce lo dice in questo volume uno dei più grandi intellettuali del Novecento, un uomo che desiderava capire e conoscere almeno quanto respirare; qualcosa come uno scrutatore del sensibile, un filosofo cocciuto che va a infilarsi con le sue tante lanterne negli angoli più impensati delle cose, traendone risultati meravigliosi. In questo caso l'arcano raddoppia, perché come straordinariamente osserva l'autore: "spesso l'artista si diverte a simulare un mistero, costringendoci a scavi e a divertimenti sempre più ostici". Perché è proprio questo il dato: come si fa a venire a capo di un mondo del tutto imprendibile a lume di ragione: i miti, i simboli, l'inaudito, l'insolito, come si possono far quadrare in una compiutezza d'analisi. Il fantastico è "un veleno"? Ci obbliga a prove d'intelletto talmente scivolose e sfuggenti da finire in una resa senza condizioni? O invece, proprio per questo, rinsalda la rincorsa, la rianima di sproni, la investe con spirito accresciuto e ne moltiplica la passione? Gli esempi nel libro si perdono. L'Allegoria del Purgatorio di Bellini è un viaggio dalle mille sfumature, dagli echi impaurenti e rilassanti insieme (accostamento incredibile, ma vero); dove conduce la lettiga lungo il fiume di Luminais, con dentro i suoi due individui (dipinto di ipnotica bellezza); E ancora l'Anamorfosi leggendaria del quadro di Holbein, i due sogni di Raffaello di Ghisi e di Raimondi. Cosa si cela in quegli ibridi intraducibili di alcune sconvolgenti visioni? Il mostruoso, l'onirico, il terrifico, l'imprevisto, come possiamo farli planare in una cosciente e posata lettura? Lo sforzo resterà aperto. Apriamo la mente, libro stupendo.

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Roger Caillois

1913, Reims

Scrittore francese. Studiò all'École normale supérieure negli anni Trenta, fu allievo di Marcel Mauss e di Géorges Dumézil. Si laureò con una tesi intitolata Les démons de midi (edita postuma in Italia nel 1988). Assieme a Bataille, col quale condivideva l'entusiasmo per il surrealismo, animò il Collège de sociologie. Andò in Argentina, dove avrebbe collaborato alla rivista Sur, promuovendo nel contempo la rivista Lettres Françaises. Tornato a Parigi nel 1945, lavorò presso l'UNESCO e creò la collana latino-americana La Croix du Sud e, dal 1952, la rivista Diogène, incentrata sulla nozione di "scienze diagonali", sulla quale avrebbe poi edificato la maggior parte della la sua opera. Razionalista,...

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