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Nel cuore del fantastico - Roger Caillois - copertina

Descrizione


Roger Caillois (1913-1978) ha sempre affrontato da un'angolatura insolita problematiche della conoscenza, territori specifici in cui si fa incerto e deformato lo specchiarsi della ragione nell'oggetto: il gioco, il sogno, il mito e soprattutto il fantastico, che costituisce l'affascinante tema di questo libro. Per Caillois il fantastico proviene, più che dal soggetto, dal modo di trattarlo; non è un fantastico dichiarato, ma rottura dell'ordine riconosciuto, irruzione dell'inconcepibile all'interno della normalità, e s'insinua quasi di nascosto, attraverso scarti e contraddizioni nelle situazioni normali e nel cuore stesso del «fantastico istituzionalizzato», come un elemento estraneo. È questo «fantastico insidioso» a suscitare il nostro turbamento: non sappiamo bene di dove venga e come operi, eppure ne avvertiamo la presenza celata, in superficie o in profondità, nelle strutture del nostro mondo.
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Dettagli

2023
30 maggio 2023
176 p., ill. , Brossura
9791254720837

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Cristiano Cant
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A volte l'immagine nasconde anche più di un testo, di un codice cifrato, di una parabola. Chiama ad indagini infinite, a scandagli, a curiosità, confermandoci che il chiaro, il visibile nascondono come un marsupio nel quale custodiscono tanti di quei segreti da impegnare e esortare gli studi a sempre nuove ricerche. Ce lo dice in questo volume uno dei più grandi intellettuali del Novecento, un uomo che desiderava capire e conoscere almeno quanto respirare; qualcosa come uno scrutatore del sensibile, un filosofo cocciuto che va a infilarsi con le sue tante lanterne negli angoli più impensati delle cose, traendone risultati meravigliosi. In questo caso l'arcano raddoppia, perché come straordinariamente osserva l'autore: "spesso l'artista si diverte a simulare un mistero, costringendoci a scavi e a divertimenti sempre più ostici". Perché è proprio questo il dato: come si fa a venire a capo di un mondo del tutto imprendibile a lume di ragione: i miti, i simboli, l'inaudito, l'insolito, come si possono far quadrare in una compiutezza d'analisi. Il fantastico è "un veleno"? Ci obbliga a prove d'intelletto talmente scivolose e sfuggenti da finire in una resa senza condizioni? O invece, proprio per questo, rinsalda la rincorsa, la rianima di sproni, la investe con spirito accresciuto e ne moltiplica la passione? Gli esempi nel libro si perdono. L'Allegoria del Purgatorio di Bellini è un viaggio dalle mille sfumature, dagli echi impaurenti e rilassanti insieme (accostamento incredibile, ma vero); dove conduce la lettiga lungo il fiume di Luminais, con dentro i suoi due individui (dipinto di ipnotica bellezza); E ancora l'Anamorfosi leggendaria del quadro di Holbein, i due sogni di Raffaello di Ghisi e di Raimondi. Cosa si cela in quegli ibridi intraducibili di alcune sconvolgenti visioni? Il mostruoso, l'onirico, il terrifico, l'imprevisto, come possiamo farli planare in una cosciente e posata lettura? Lo sforzo resterà aperto. Apriamo la mente, libro stupendo.

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Roger Caillois

1913, Reims

Scrittore francese. Studiò all'École normale supérieure negli anni Trenta, fu allievo di Marcel Mauss e di Géorges Dumézil. Si laureò con una tesi intitolata Les démons de midi (edita postuma in Italia nel 1988). Assieme a Bataille, col quale condivideva l'entusiasmo per il surrealismo, animò il Collège de sociologie. Andò in Argentina, dove avrebbe collaborato alla rivista Sur, promuovendo nel contempo la rivista Lettres Françaises. Tornato a Parigi nel 1945, lavorò presso l'UNESCO e creò la collana latino-americana La Croix du Sud e, dal 1952, la rivista Diogène, incentrata sulla nozione di "scienze diagonali", sulla quale avrebbe poi edificato la maggior parte della la sua opera. Razionalista,...

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