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Tra i vocaboli caratterizzanti il linguaggio della politica, "nazione" è forse uno dei maggiormente problematici. Non solo in virtù della manifesta polisemia, ma anche a causa della dilatazione temporale cui sono stati sottoposti i suoi molteplici impieghi: in uso fin dalla tarda romanità, esso non ha mai cessato di stimolare discussioni, definizioni, confronti programmatici e impalcature dottrinali, marcando, al tempo stesso, le più disparate appartenenze collettive. Compito arduo, dunque, quello di restituirne sul lungo periodo il tracciato storico-concettuale: è quanto ci prospetta il recente volume di Alessandro Campi, soffermandosi sulle numerose valenze che al lemma sono state attribuite senza cadere nella tentazione di istituire meccanicistiche filiazioni tra i suoi significati più antichi e quelli moderni e contemporanei.
Strutturato secondo le partizioni canoniche della storia del pensiero occidentale – l'antichità, il medioevo, gli oltre trecento anni che conducono dalla Riforma alla Rivoluzione francese, l'Ottocento e il ventesimo secolo – lo studio di Campi prende le mosse dalle utilizzazioni bibliche dell'idea di nazione e ne segue le alterne vicende fino agli usi e agli abusi novecenteschi, responsabili, almeno in parte, del declino toccatole in sorte nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale. Non è possibile, in questa sede, ripercorrere nel dettaglio il lungo itinerario proposto dall'autore; né rendere conto della mole di testi mobilitata, all'interno della narrazione, per documentare le composite accezioni che qualificarono la circolazione del termine e la sua graduale estensione semantica. Vorrei piuttosto sottolineare due aspetti che ne contraddistinguono l'approccio analitico e interpretativo, a partire dalla peculiare efficacia con cui sono restituiti, e fatti interagire tra loro, gli sviluppi diacronici e le varianti sincroniche del concetto in esame.
In primo luogo, lungi dall'aderire a una concezione lineare delle trasformazioni storiche, il volume affianca, a una riflessione sull'evoluzione temporale degli impieghi linguistici e delle teorizzazioni della nazione, un'indagine delle differenti formulazioni che essa ispirò nel corso delle singole fasi in cui è possibile suddividerne l'accidentato cammino verso la modernità. Di modo che il lettore si trova confrontato tanto con il percorso che condusse dall'esperienza delle nationes universitarie, mercantili e conciliari affermatesi agli inizi del XIII secolo ai nazionalismi del Novecento, quanto con il lavorio intellettuale che accompagnò la progressiva politicizzazione del termine e il suo radicamento nella cultura europea.
Chiamato a posizionarsi nel complesso dibattito sulla natura più o meno "inventata" delle nazioni, Campi mi sembra esprimere, in secondo luogo, un'attitudine particolarmente equilibrata. Nella sua investigazione, l'attenzione alle dimensioni simboliche non è mai disgiunta dalla ricostruzione del contesto storico in cui esse presero forma e operarono: anziché schierarsi in favore della tesi della spontaneità o di quella dell'artificiosità, egli suggerisce piuttosto la necessità di una storicizzazione delle elaborazioni mitiche, essenziali alla comprensione dei secolari processi di edificazione delle identità nazionali come delle risorgenze nazionalistiche di fine/inizio millennio.
Maddalena Carli
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