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Anno edizione: 1991
Anno edizione: 2015
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Mysterium coniunctionis è l'opus alchemicum "par excellence"di C. G. Jung: la summa di tutti i suoi studi sull'alchimia. E' un lavoro creativo, aulico e precipuamente ampolloso, idillico, arcadico. Lo psicologo svizzero traghetta il lettore attraverso idiosincrasie linguistiche dei suoi neologismi, delle locuzioni latine affinate nella ricercatezza dello stile ermetico. Non è un Opus facilmente replicabile. E proprio come un ortus Hermetis si riempie di un "vas"psichico di immagini che hanno il precipuo fine di attivare l'inconscio e affrancare la dotta "Medicina antica" e psicologia dell'inconscio di C. G. Jung all'interno di un alveo di contenuti e visioni per il lettore così l'ampia digressione dello scienziato svizzero e del padre fondatore della psicologia analitica richiederà un balsamo per immergere ancora una volta il lettore nel bagno alchemico (bagnum mariae) attraverso le varie fasi distillatorie dell'opus e la ascesa e discesa attraverso le case planetarie fino a raggiungere l'ostium canopicum (ostia Nili). Immagini evocative che muovono a tutta prima lo sguardo all'interno di un ampolla o di un diafano sferico (da Barone di Monchausen) quel creativo inventario allusivo di schemi e nozioni arcane, l'abnegazione all'arcanum di C. G. Jung nei suoi ultimi e produttivi anni a segno di una maturazione ed elezione artistica e vocazionale: l'alchimia.
« Mysterium coniunctionis (1955-56) nell'introduzione della Marie Louise Von Franz è un "extractio animae" dell'autore delle Opere. In esso il celebre psicologo di Zurigo ormai sul finire dell'età, opera una "disiecta membra" nell'alchimia gnostica e filosofica proponendo magistralmente l'antico conflitto degli opposti, la complexio oppositorum attraverso una revisione astrologica e planetaria attinente alla dinamica controsessuale ed alla natura dei complessi. Seguendo l'antico percorso delle ostia Nili e il viaggio di MIchael Maier verso l'ostium canopicum, l'Africa e alle bocche del Nilo quindi verso le dimore della Sibilla Eritrea e spingendosi nei domicili di Saturno in cerca dell'elusivo Mercurio, la Statua Dei Jung illustra magistralmente quello che gli alchimisti definivano opus circolatorium o Aritfex. In un interessante sezione del testo lo scienziato svizzero esaminerà l'antica prescrizione, l'incesto tabuico alle origini del rito, il kamutef egizio e delle dominanti del transfert e controtranfert nella relazione controsessuale per poi illustrare il manoscritto della Cantilena Ripley e il lato oscuro del Re, il rinnovamento del Re, il Reginae mysteria e l'incontro tra Anima ed Animus, la mortificatio, la cibatio, la solificatio quindi l'ascensione nella sfera dei pianeti e il bagno planetario quale rigenerazione e guarigione, al corrispettivo del Rex anthropos individuato nell'istanza del processo di individuazione e psicogenesi del Sè. Un'analisi della Genesi di Jung individuerà l'antica metafora delle acque superiori ed inferiori sopra il diluvio e il Cristo Rex Gloriae, "feccia e architrave del popolo"in un estratto della Vulgata o Bibbia di Zurigo. È nella antica mistura di elementi, luminari, la Coniunctio solis et lunae e planetari, composti chimici, lo zolfo, il sale, il magnes, la magnesia nostrae, la Lunaria, la mandragola, il cinis lunaris, l'avis e cinis Hermetis quale uccello di Mercurio, il Sol come oro filosofico e la Luna nell'analisi del f
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