Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Musica sacra - CD Audio di John Tavener,Thomas Tallis,Robert Fayrfax,Contrapunctus
Musica sacra - CD Audio di John Tavener,Thomas Tallis,Robert Fayrfax,Contrapunctus - 2
Musica sacra - CD Audio di John Tavener,Thomas Tallis,Robert Fayrfax,Contrapunctus - 3
Musica sacra - CD Audio di John Tavener,Thomas Tallis,Robert Fayrfax,Contrapunctus
Musica sacra - CD Audio di John Tavener,Thomas Tallis,Robert Fayrfax,Contrapunctus - 2
Musica sacra - CD Audio di John Tavener,Thomas Tallis,Robert Fayrfax,Contrapunctus - 3
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Musica sacra
Attualmente non disponibile
28,10 €
28,10 €
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,10 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,10 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Musica sacra - CD Audio di John Tavener,Thomas Tallis,Robert Fayrfax,Contrapunctus
Musica sacra - CD Audio di John Tavener,Thomas Tallis,Robert Fayrfax,Contrapunctus - 2
Musica sacra - CD Audio di John Tavener,Thomas Tallis,Robert Fayrfax,Contrapunctus - 3
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Robert Fayrfax (1464-1521): Ave Dei patris filia;
John Sheppard (ca 1515-ca 1559): Verbum caro factum est;
Thomas Tallis (ca 1505-1585): Gaude gloriosa Dei mater; Magnificat a cinque voci; Videte miraculum;
John Taverner (ca 1490-1545): Mater Christi Sanctissima;
Robert White (1538-1574): Tota pulchra es; Regina caeli.
Dopo lo splendido In the Midst of Life (SIGCD408), il consort di musica antica Contrapunctus presenta il secondo volume della sua serie incentrata sulle opere del Baldwin Partbook e pubblicata dalla Signum. John Baldwin fece parte del coro della St George’s Chapel di Windsor e le trascrizioni da lui realizzate tra gli anni Settanta e Ottanta del XVI secolo costituiscono una delle più grandi raccolte di opere polifoniche di argomento mariano vergate durante i regni di Enrico VIII e di Mary Tudor. Questo disco presenta una vasta silloge di brani che celebrano Maria come Madre di Dio e come Vergine con il Bambino. Guidato da Owen Reese, l’ensemble Contrapunctus basa le sue incisive interpretazioni del repertorio rinascimentale su rigorose ricerche musicologiche. Oggi ensemble vocale in residenza presso la Oxford University, Contrapunctus vanta al suo attivo due dischi, Libera nos e il citato In the Midst of Life, entrambi scelti come candidati per il prestigioso Gramophone Award nella categoria dedicata alla musica antica. Contemporaneo di John Mundy, Robert White era un compositore di grande talento, che purtroppo ebbe la sventura di morire molto giovane a causa di un’epidemia di peste che decimò Londra. Il suo collega Robert Dow – che trascrisse una copia personale dei mottetti di White – lasciò nel manoscritto l’epitaffio "Grande gloria della nostra Musa White: tu sei morto, ma la tua arte vivrà per sempre". Come Mundy, anche White mise in musica Tota pulchra es, un testo ricco di colori che veniva tradizionalmente attribuito alla Vergine Maria. E come il Vox Patris caelestis di Mundy, questo lavoro rivela il lato più ardente della devozione mariana in Inghilterra – forse anche per l’omonimia con la regina sul trono in quel periodo. Sotto il profilo stilistico, questo mottetto a sei voci di White sembra guardare ancora al passato, con la melodia del cantus firmus sempre presente nella parte del baritono e un’estensione vocale relativamente ampia (Fa-sol’’). Questo consente di ottenere sonorità liriche ed espansive, che si pongono in netto contrasto con le strutture più dense e i continui passaggi imitativi che compaiono spesso in molti mottetti basati si salmi di White.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

CD Audio
1
1 maggio 2017
0635212047422

Conosci l'autore

John Tavener

1944, Londra

Compositore inglese. Pur subendo le influenze dapprima di Stravinskij, poi di Messiaen e di Cage, è approdato presto a uno stile personale intonato a un sentimento mistico e trascendente. La sua produzione comprende pertanto lavori strumentali da camera e un concerto per pianoforte e orchestra (1963), ma soprattutto composizioni vocali, sia per voci soliste, sia per coro, soli e strumenti (fra quest'ultime si ricordano: il Celtic Requiem, 1969; Ultimos ritos, 1972; il Requiem for Father Malachy, 1973; Ikon of Light per doppio coro e trio d'archi, 1984; la cantata We shall see Him as He is per soli, coro e orchestra, 1990; Melina per voce sola, 1994); inoltre, The Repentant Thief per clarinetto e orchestra (1990). Ha composto anche opere drammatiche, fra cui Thérèse (1976), A gentle spirit...

Thomas Tallis

1505, Leicestershire

Compositore inglese. Nel 1542 divenne gentleman e organista della cappella reale e della corte, sotto Edoardo vi, la regina Mary ed Elisabetta i. Contrappuntista insigne, educato ai modelli della polifonia continentale, fu il maggiore compositore inglese di musica sacra della generazione precedente W. Byrd, il quale (forse suo allievo) lo affiancò nella cappella reale dal 1572. La sua produzione risente, nei generi e nello stile, dei mutamenti di politica religiosa succedutisi tra riforma protestante e restaurazione cattolica. Alle composizioni su testo inglese conformi alla liturgia anglicana (services, anthems, preces ecc., di stile prevalentemente omofonico), si affiancano musiche su testi latini in stile contrappuntistico e imitativo più elaborato: tra queste, 3 messe a 4-7 voci, 2 Magnificat,...

Robert Fayrfax

1464, Deeping Gate, Lincolnshire

Compositore inglese. Fu prima cantore alla cappella reale di Londra, poi, dal 1502 al '25, organista dell'abbazia di Saint Albans. Divenne «doctor of music» a Cambridge (1504) e a Oxford (1511). Ci rimangono di lui opere polifoniche di vario genere: messe costruite su un cantus firmus , di grande sapienza contrappuntistica, magnificat, mottetti, canzoni profane. È considerato il più interessante compositore inglese del periodo compreso tra la fine del '400 e i primi decenni del '500.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Gaude gloriosa Dei mater
Play Pausa
2 Mater Christi
Play Pausa
3 Tota pulchra es
Play Pausa
4 Magnificat
Play Pausa
5 Videte miraculum
Play Pausa
6 Regina cæli
Play Pausa
7 Ave Dei Patris filia
Play Pausa
8 Verbum caro
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore