L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se fosse un romanzo uscito ieri gli darei un 4/5, ma essendo di oltre un secolo fa si merita ampiamente le cinque stelle. Il ritratto psicologico di Giuliano e la sua evoluzione sono magnificamente descritti e illuminano in modo fantastico l'epoca di transizione che si trovò a vivere. Unici nei, secondo me, sono la descrizione eccessivamente negativa di buona parte del cristianesimo e dei cristiani stessi, eccezion fatta per il messaggio di fondo cristiano, impersonato dall'immagine del Buon Pastore da cui lo stesso Giuliano, in quello che è un colpo di genio dell'autore, è fortemente e misteriosamente attratto. Interessante anche la presenza di numerosi punti di vista che illustrano bene diversi aspetti dell'epoca, Dal punto di vista stilistico segnalo la ricchezza di certe immagini, appunto perchè il romanzo è del 1895, e mi aspettavo uno stile più verboso e retorico invece la lettura è molto scorrevole.
La civiltà romana è ormai al tramonto, mentre quella cristiana ha messo profonde radici in tutto l'impero. L'imperatore Giuliano compie un tentativo disperato per rianimare e riportare all'antico splendore la religione negli dèi dell'Olimpo. Da una parte il Golgota dall'altra l'Olimpo. L'animo di Giuliano, così come appare in questo romanzo storico, è lacerato, straziato tra la sapienza ellenica e quella cristiana. Egli coltiva la speranza in una sintesi tra le due culture. Massimino di Efeso, rivolto a Giuliano, dice: "Unisci se, puoi, la verità del Titano e quella del galileo, e sarai il più grande tra tutti i nati da donna sulla terra...". Questa sintesi Giuliano la trova nei bassorilievi di un sarcofago romano, nella basilica di San Maurizio, sul quale vivono in armonia divinità pagane e personaggi della Sacra Scrittura: " gaie nereidi, pantere, allegri tritoni e, insieme a loro, Mosè, Giona e la balena, Orfeo, che ammansisce le bestie feroci al suono della lira, un ramo d'ulivo, la colomba e il pesce, simboli ingenui di una fede infantile, in mezzo ai quali spiccava l'immagine del Buon Pastore, che portava sulle spalle la pecorella smarrita e ritrovata, simbolo dell'anima del peccatore".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore