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La moneta del diritto - Ottavio De Bertolis - copertina
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La moneta del diritto - Ottavio De Bertolis - copertina

Descrizione


L'ordinamento giuridico vive costantemente tra due poli, il potere e la sua forza coattiva, da un lato, e, dall'altro, i valori diffusi nella società, ossia la cultura che esprime quel diritto, che lo plasma e ne è poi a sua volta plasmata. In questo senso, è simile ad una moneta: queste due facce ne rappresentano le condizioni di esistenza. Un ordine non può essere solo imposto, e l'obbedienza deve essere compresa nel suo significato; d'altra parte, i valori devono specificarsi nel loro significato giuridico per potere essere spendibili giuridicamente, o per esistere nel diritto. Come la moneta è ancorata a riserve o risorse, un tempo auree ora di altro genere, così il diritto si ancora a risorse di senso o significato. L'opera scandaglia, nelle due parti in cui è strutturata, questi due aspetti, confrontandosi con questioni rilevanti nella storia e nella filosofia del diritto: suo fine vorrebbe essere contribuire a costruire una osmosi tra diritto e società, un abitare l'inevitabile positivismo con consapevolezza e intelligenza.
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Dettagli

2012
1 gennaio 2012
Libro tecnico professionale
XVI-212 p., Brossura
9788814173592

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vitaliano bacchi
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Un'opera di filosofia del diritto che è presentata dall'autore in modo esplicito: il diritto rivela un legame con la religione e siccome tutte le religioni altro non sono che pratiche di purificazione e la sua filosofia introduce ad una idea di religiosità della esperienza giuridica. La metafora della moneta che titola l'opera è infelice e tale resta la sua trattazione sul punto, il solo punto di una opera per il resto di eccezionale importanza nella cultura filosofica giuridica; l'assioma è preciso e conferente: l'esperienza giuridica è una esperienza religiosa e la purificazione che consegue ad essa è la summa di tutte le religioni, dalla purità levitica alla puritas Christi, di cui l'autore ha assunto in sè lo spirito con la sua militanza gesuita. In un'opera di filosofia giuridica una definizione "il senso della purificazione è la liberazione dalla Legge propria di chi ha ricevuto lo spirito" secondo la rilevazione di Paolo spiega come questa opera divida il fronte della filosofia del diritto divaricando da una parte la sacertas di Agamben e dall'altra la reinerectslehre di Kelsen; lo spiritualiismo giuridico di Agamben e il razionalismo di Kelsen non avevano teorizzato una esperienza giuridica religiosa fino alla purezza della libertà e affrancamento dalla Lex iudaica. Michael Walzer un nome che viene in mente per farne equazione nazionale con l'Autore. Siamo a questi livelli ed è difficile chiudere questo geniale affascinante giurista gesuita in una formula perchè la sua filosofia della gioia religiosa della esperienza giuridica in quanto liberatoria chassidica in questo senso è diversa dalla atarassia buddhista perchè è militante e missionaria ma ne eguaglia lo scopo il finis purtatis. Provate a pensare che la purezza di De Bertolis sia di tale plausibile efficacia da imporre l'agere iure sicut medium puritatis a tal punto efficente da determinare l'effetto di Hare cioè la risoluzione del disagio psicotico medio legis; Mens sana in iure. E' così.

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