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Anno edizione: 2019
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l'Illuminismo prima di essere "storia" è una "costruzione storiografica". Per questo Ferrone ravvisa la necessità di "sganciare la visione" dell'età illuministica "dalle genealogie costruite in epoca moderna". Si può dire che con questo libro lo studioso ha scritto la sua personale e convincente anti-"dialettica dell'illuminismo".Tutto il libro gira attorno al compito di smentire la tesi francofortese dell'illuminismo come "mito e religione totalitaria di un razionalismo tutto strumentale, finalizzato alla creazione di una disumana società tecnologica, dominata dalla tecno scienza". Al contrario l'illuminismo è un "nuovo umanesimo" che rifugge una lettura "riduttivamante (ancorata) al primato indiscusso della ragione e della moderna scienza". L'Illuminismo e il Tardo-illuminismo, al contrario, si interroga con ampiezza di approcci sui nuovi saperi che stavano cambiando radicalmente la vita dell'umanità, "inventando le nuove scienze dell'uomo", che mettono al centro della loro indagine la memoria culturale e l'immaginazione a fianco della ragione "ripensate finalmente nella loro organica complessità e nel loro equilibrio funzionale, come parti decisive dell'uomo intero" . Particolarmente importante, nell'economia del testo, la riflessione sul tema "diritti dell'uomo/diritti umani" e la connessione univoca, che l'autore contesta, tra Illuminismo e genesi della Rivoluzione. Questa posizione viene ampiamente discussa in capitoli nei quali il ruolo delle rivoluzioni atlantiche (bellissime le pagine dedicate a quella Haitiana e allo schiavismo); quello del progressivo potenziamento di identità collettive- 'popolo' e 'nazione'- rispetto alla difesa dei diritti individuali; la nuova etica dei doveri vista come prevalente su quella dei diritti; quello di Napoleone Bonaparte e prima ancora del Terrore giacobino, vengono analizzati con profonda partecipazione ed empatia per quel movimento intellettuale la cui "eredità non è morta" ma anzi "non muore e non merita di morire".
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