L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Molto interessante ed innovativo. Consiglio.
Interessante e innovativo racconto del maestro del terrore Edgar Allan Poe, “Il mistero di Marie Roget” è da considerarsi expressis verbis un autentico chef d’oeuvre del giallo d’autore. Basato in extenso sull’ efferato omicidio della newyorkese Mary Cecilia Rogers, questo breve e brillante scritto, costituito in nuce da un unico lungo e intrigante dialogo tra due interlocutori, porta in scena il terribile delitto, ricostruendo il crudele fatto di sangue e trapiantandolo in pleno cursu, come in una perfetta e calzante opera dell’esotismo letterario, a Parigi, dove a morire è una grisette, Marie Roget, il cui cadavere, dopo una misteriosa e sofferta sparizione, viene trovato lungo un argine della Senna. A dipanare una matassa all’apparenza irrimediabile e insolubile, in rerum natura, sarà il solito Auguste Dupin, geniale investigatore dalla logica puntuale e dal metodo analitico più implacabile e inflessibile degli stessi criminali che combatte con tenace convinzione e con feroce impietosità, che interviene magnis copiis, dopo che la polizia, non venendo a capo del caso, aveva piazzato una taglia per scovare il colpevole. Affascinante nella sua costruzione e per il fatto che le indagini di Dupin, come sempre, non si snodano in loco, ma a distanza, considerando e analizzando magnis itineribus fatti storici e ritagli di giornale, “Il mistero di Marie Roget” è il racconto della lucidità di stile e del raziocinio per antonomasia, un cult per chi pensa, come Einstein, che “la logica vi porterà da A a B.”, ma che “l’immaginazione” e, con essa anche l’intuito, il talento, l’ispirazione e la fantasia, “vi porterà dappertutto.”
Questo è il migliore dei racconti con protagonista Auguste Dupin: l'analisi psicologica degli articoli giornalistici é innegabilmente intrigante, il fatto che poi si ricolleghi ad un fatto reale, non è fondamentale, ma aggiunge fascino alla vicenda.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore