L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un testo intenso e a tratti impegnativo,che merita di essere letto con attenzione, Simone de Beauvoir, narra la sua infanzia e adolescenza, ma soprattutto i suo studi le sue letture e gli incontri che hanno contribuito a formare il suo pensiero filosofico. Un viaggio verso la conquista della vera Simone, Leggerò sicuramente anche le altre opere della scrittrice.
Di Simone de Beauvoir avevo letto, tantissimo tempo fa, una delle sue prime opere, "I mandarini". Poi, non avevo più avuto occasione di leggere altro di lei. Ho ripreso in mano, quasi per caso, le "Memorie di una ragazza per bene", primo volume della sua autobiografia. Dopo una parte un po' stucchevole, quella dei ricordi della prima infanzia, il libro prende il volo e tocca vette elevate quando racconta dei suoi studi, delle sue letture (peccato che noi italiani non conosciamo che in minima parte gli autori francesi degli anni venti e trenta che costellano la narrazione), le sue amicizie, i suoi amori e la sua ammirazione per Jean-Paul Sartre che diventerà il compagno della sua vita. L'atmosfera oppressiva di quegli anni, quando le madri della buona borghesia imponevano alle figlie se uscire o no, chi frequentare e chi no, è resa con maestria: le abitudini e i comportamenti ne hanno fatto di strada (troppa?) da allora!
Bello il libro e bella la figura di Simone de Beauvoir. Son pagine intime e sincere quelle con cui Simone si racconta. Una memoria dopo l'altra rielabora la sua infanzia e la sua adolescenza approfondendo tanto la propria formazione emotiva quanto quella intellettuale. Leggendola ho conosciuto una ragazza coraggiosa e capace di scelte di grande onestà e coerenza, ho ripercorso attraverso il suo vissuto la solitudine, le paure, le incertezze e le contraddizioni dell'adolescenza, i travagli delle prime passioni amicali ed amorose, le pulsioni a rompere con le convenzioni famigliari e sociali. Simone De Beauvoir è stata una figura di rilievo nell'ambiente culturale francese della sua epoca, e prima ancora una bambina precoce, una ragazza sensibile e appassionata, "perbene" eppure ribelle, incapace di interpretare le proprie esperienze di vita in maniera superficiale. Quello che più mi ha colpita è stato sì il suo rigore intellettuale, la sua determinazione e la sua fedeltà rispetto al proprio percorso di vita, pure quando questo non era del tutto svelato, ma anche l'audacia, la curiosità, la forza vitale e la profonda libertà con le quali ha voluto esplorare la vita in tante delle sue espressioni. Con la stessa caparbia con cui di giorno costruiva la propria vita intellettuale la notte si avventurava senza falsi moralismi nella conoscenza delle passioni e delle debolezze umane. Una lettura importante per le adolescenti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore