L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,32 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2006
Anno edizione: 2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Altro bel volume - pubblicato la prima volta nel 1987 - del grande esperto di storia militare inglese, con l'analisi dei comportamenti e delle psicologie di quattro comandanti militari: Alessandro Magno, il duca di Wellington, Ulysses Grant e Adolf Hitler. Non c'e'dubbio che la cultura di una societa' determini anche quella dei leader che esprime, politici e militari che siano e questo lo vediamo nel quadro approfondito che l'Autore fa dell'attivita' dei suoi oggetti di studio. Poco interessante e' invece il saggio conclusivo del testo, che fa riferimento alla situazione militare dell'epoca in cui fu scritto (il 1987, appunto, ancora durante la guerra fredda) ed e' abbondantemente superato da quanto e' avvvenuto negli ultimi 25 anni. E' una previsione politica e ha poco a vedere con la storia. Per il resto siamo agli alti livelli di un grande studioso.
Da pacifista convinta, ho affrontato con perplessità la lettura di un libro sulla guerra e i suoi massimi interpreti. Con piacere ho però trovato chiare analisi sui rapporti tra il potere militare e le regole del governo nelle diverse epoche, così come dei ritratti precisi ed avvincenti di grandi protagonisti della storia e la descrizione partecipata ma lucida di tragici momenti. L'autore diventa meno convincente però quando tratteggia lo scenario presente, mantenendo però vivo lo stimolo. Un libro mai noioso, intelligente e colto senza essere pedante, che per molti lettori può costituire l'introduzione ad argomenti poco comuni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore