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Maria Egiziaca. «Sono una donna e sono nuda»
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Maria Egiziaca. «Sono una donna e sono nuda» - Selene Zorzi - copertina
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Maria Egiziaca. «Sono una donna e sono nuda»

Descrizione


Nell'ora più calda del giorno, mentre è in preghiera nella solitudine del deserto, l'integerrimo monaco asceta Zosima intravede qualcosa. Non è una bestia o un dèmone, ma una donna di cui scoprirà gradatamente la vicenda rocambolesca. Si chiama Maria, aveva condotto una vita dissoluta nella città di Alessandria e poi si era unita per caso a un gruppo di pellegrini in viaggio verso Gerusalemme. Convertitasi davanti al Santo Sepolcro, aveva deciso di vivere il resto della sua esistenza nel deserto come penitente. L'incontro con Maria trasforma Zosima, dando avvio a un paradossale cammino a ritroso nella sua via di perfezione e a una conversione che, scombinando i confini tra modelli maschili e femminili, gli permetterà l'accesso alla vera santità. Maria Egiziaca forse non è mai concretamente esistita, ma nella sua storia, che aveva evidentemente bisogno di essere raccontata, si sono riconosciute a partire dal VI secolo schiere di monaci e monache. Attraverso di essa scorgiamo il complesso mondo dei movimenti ascetici del primo millennio e le simbologie spirituali che hanno disegnato l'interiorità degli uomini e delle donne orientandone il cammino cristiano.
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Dettagli

2020
17 gennaio 2020
144 p., Brossura
9788892220652

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Egome
Recensioni: 4/5

Un saggio davvero curioso e interessante, con fonti storiche desunte da Sofronio di Gerusalemme e Paolo Diacono. Si scopre la vita di questa Santa (considerata la patrona delle prostitute pentite), convertitasi alla vita erratica e monastica grazie all’intervento di Maria madre di Dio (‘Theotokos’) dopo una giovinezza trascorsa nella dissolutezza più assoluta, incentrata sulla prostituzione praticata senza freni e ‘per passione’ , come direbbe De Andrè. Nel deserto, sulle rive del Giordano, incontra Zosima (mastro nella mistagogia), un monaco che ha speso tutta la sua esistenza sulla mortificazione del corpo, per raggiungere l’apice della pura spiritualità. Un percorso il suo tutto incentrato sulla ricerca di una perfezione autoriferita e autogenerata , nella convinzione di averla ormai raggiunta senza bisogno di altri e di ‘altro’. L’ incontro fra i due ha un impatto devastante, soprattutto quando Maria racconta la storia della sua vita e della sua conversione. Ed è qui che Zosima rimane affascinato da questa figura femminile ( subito da lui considerata una ‘santa’ cui chiedere la benedizione) e riscopre tutta la sua attuale debolezza e anche gli errori del suo egotismo esasperato, ignaro delle pene, dei drammi e dei possibili percorsi sbagliati delle altre persone, ricondotte sulla retta via per intervento divino (come è capitato a Maria Egiziaca ). Bello il contrasto fra la spiritualità di Zosima e la carnalità di Maria, mescolate da una sorta di osmosi fra le due anime. Nella prima parte del libro ci sono il racconto e i commenti della Zorzi di questo incontro, rigorosamente ispirato alla traduzione del testo di Sofronio, riportato nella seconda parte.

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Olga
Recensioni: 5/5
molto bello

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Giuliana Babini
Recensioni: 4/5

Conoscevo già la storia di Maria Egiziaza e le icone che la rappresentano: l'autrice ne fa una preziosa occasione per riflettere su maschile e femminile nella Chiesa, sui ruoli che lo Spirito sconvolge. Se all'inizio i due personaggi paiono rientrare nella tipologia classica, la donna peccatrice, il padre spirituale, i pochi incontri invertono le cose, in quanto Zosima comprende i limiti della sua esperienza di fronte alla trasformazione della donna e alla sua onniveggenza: si fa discepolo nell'assumere quel bisogno di redenzione che lei esprimeva così profondamente e il compito di prendersi cura di quel suo corpo da seppelire. Forse l'autrice a volte va un po' troppo oltre il testo, senza tener sufficientemente in conto i tanti aneddoti che rimandano coloro che si pensano arrivati a una santità "altra", quella che Papa Francesco chiama "della porta accanto", nel senso di non conosciuta, nascosta. Certo il fatto che qui siano di fronte un uomo e una donna rende la storia particolarmente significativa.

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