L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sulle origini dell'Islam le fonti tradizionali, sunnite e sciite, hanno da secoli cristallizzato una loro narrativa che da alcuni decenni è stata fatta oggetto di studio, nella quasi totalità, da studiosi occidentali. Il lavoro di Fred Donner si pone a metà strada, se così si può dire, tra la visione ipercritica che è emersa da alcuni di questi innovativi lavori e quella tradizionale di riferimento dei fedeli musulmani. La sua ipotesi che nella primissima fase della storia dell'Islam, circa 70 anni, ci sia stato un cosiddetto movimento dei Credenti, caratterizzato da un credo rigorosamente monoteista e da una condotta estremamente virtuosa, che abbracciava genti arabe che avevano come riferimento il Corano, ma anche cristiani, ebrei e mazdei, tutti credenti monoteisti con un proprio libro sacro, e che solo in seguito si sia strutturato nell'Islam così come lo intendiamo ancora oggi, è decisamente avvincente e accattivante. Donner scrive molto bene e comunica con grande chiarezza, per cui il testo è per tutti, specialisti e appassionati.
Un documento fondamentale per musulmani e non. Uno studio serio ed accurato davvero sopra le parti ad onorare la scienza antropologica. Dati ed intuizioni poi ponderate che ci permetterebbero di andare oltre gli schemi odierni tornando proprio alle origini, quando il movimento dei credenti raccoglieva non adepti a singole religioni ma esseri umani puramente grati e adoratori di ciò che convenzionalmente chiamiamo dio. Scrittura accessibile a tutti, il libro non è un mero strumento per lo studio dei pochi addetti ai lavori.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore