L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2003
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 1987
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Per niente semplice nell'andamento delle pagine, altalenante, irregolare, impreciso, ma un libro alla fine di una forza sconvolgente. Come in un'irrequietudine stilistica forse riflesso di quella interna, un sovrapporsi di registri lontani e insieme legati si danno il cambio nel ventre della storia, da uno schema teatrale alla favola pura, da un tema d'amore scavato con mani di tradizione all'improvvisa comparsa di una nota musicale a stringere in un commento forse l'impossibilita' della parola. Opera complessa, articolata, ma di fascino indiscutibile. L'agire, l'essere agiti, la rassegnazione agli eventi, alle fatalita' che disarmano, in un terzetto che si snoda via via come spogliandosi della propria stessa voce. Uno sparire pian piano fra le crepe del se', un dissolversi sotto gli incastri di un Io (narratore senza none della storia) e i suoi tanti livelli di sconforto, di verita', di alienazione. Saggio di introspezione raffinato quanto ostico in certe amare feritoie, ma opera di una sensibilita' stritolante, confessione e nudita' totali. Una donna chiamata da due uomini, due coscienze di se stessa, due spigoli della stessa frattura, dove ogni uscita infine non puo' che essere un gemito di gioia appena germogliato, una carezza in un riflesso mancato, un sogno, null'altro. A tratti irrespirabile come una crisi di nervo, a tratti luminosissimo come una passione esaudita. Spirito meraviglioso Ingeborg, da scoprire e adorare comunque.
E’ uno di quei libri di cui si sente che sono grandi, e che sono scritti da una grandissima. Però, devo essere sincero, io non sono riuscito ad appassionarmi, l’ho concluso solo per sfida verso me stesso, mi ha stancato e, confesso quello che forse è un mio grosso limite, l’ho capito poco. Giornate di noia e di stenti.
Grande romanzo d'avanguardia. Non voglio rivelare nulla, perché il bello è proprio carpirne il significato profondo addentrandosi nella lettura, che deve essere personalissima. Uno stile talvolta concitato che si abbina a una straordinaria capacità di introspezione psicologica. Fu l'ultima opera che la Bachmann scrisse.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore